Essere licenziati: 10 motivi imbarazzanti per cui le persone hanno perso il lavoro
Il mondo del lavoro non è sempre facile e può succedere di ritrovarsi in ambienti e situazioni che ci mettono alla prova: il rapporto con i colleghi, la competizione, le critiche dei superiori, le mansioni a volte stressanti e i ritmi serrati sono tutte cose con cui capita di confrontarsi. Specialmente alle prime esperienze può risultare complicato e in alcuni casi si commettono errori che portano a un esito inevitabile: il temuto licenziamento. A volte però questo avviene per motivi che nulla hanno a che fare con le prestazioni e il rendimento in generale, ma per cause che hanno quasi dell'assurdo.
L'utente @hamburger ha chiesto alla community di AskReddit: "Qual è il motivo più imbarazzante per cui voi o qualcuno che conoscete siete stati licenziati?"
via Reddit
1. Furto di scatole
2. Registratore di cassa
Dontdancewithme ha perso il lavoro per questo motivo: "Stupido da parte mia? Avevo 18 anni, rubavo dal registratore di cassa usando i coupon su una transazione vuota e usando il codice di override dei gestori per autorizzarli. Alla fine della giornata avevo circa 20 dollari al giorno in coupon. Ho davvero pensato di farla franca."
3. Bere alcolici in servizio
4. Maleducazione
5. Portafoglio clienti
"Ho lavorato durante la notte per rifornire gli scaffali di un negozio di alimentari. Il ragazzo che hanno promosso a manager è stato licenziato per aver rubato contanti da un portafoglio di clienti che era stato trasformato in Service Desk. Il cliente aveva chiamato prima ed era così felice di sapere che non solo il portafoglio era stato trovato, ma conteneva ancora dei soldi. Quando è tornato il giorno dopo per recuperarlo, posso solo immaginare quanto sia stato imbarazzante per il turno di giorno spiegare che era vuoto. Per accedere allo sportello di servizio è necessario passare attraverso una porta chiusa di cui solo i gestori hanno la chiave e c'è una telecamera di sicurezza che guarda l'intera area" scrive PunchBeard.
6. Sgridare un bambino
"L'ex amministratore del mio condominio è stato licenziato per aver urlato a un bambino che sarebbe stato sfrattato se avesse giocato di nuovo sul prato" racconta doormat9386.
7. Divoratore di libri
8. La mela del peccato
"Una donna è andata a lavorare in una catena di negozi di alimentari nazionali. Dopo aver completato la formazione, ha iniziato il suo primo giorno di lavoro nel reparto di produzione. All'ora di pranzo afferrò e mangiò una mela, con l'intenzione di pagarla alla fine del suo turno. Quello era un grande divieto. La formazione era stata specifica nel dire che paghi subito o è considerato un furto. È stata licenziata sul posto. Suo padre era un pezzo grosso del distretto che avrebbe potuto appianare le cose, ma le ha detto di considerarla invece una lezione imparata" scrive Tacoma__Crow.
9. Prepotenza
"Io e il mio ex lavoravamo insieme in un ristorante. Un giorno mi ha urlato contro, dicendomi che stavo facendo qualcosa di sbagliato e che facevo davvero schifo. Si scopre che quella notte aveva dimenticato di chiudere a chiave la porta sul retro e il capo ha dovuto guardare le telecamere (cosa che non fa mai) per vedere quando è scattato l'allarme. Ha sentito l'intera faccenda nel video e ci ha convocati entrambi, uno alla volta, per licenziarlo e darmi il suo lavoro! (Era il mio manager in quel momento)"
E tu conosci qualcuno che è stato licenziato per motivi singolari e imbarazzanti?