Padrone di casa si rifiuta di riparare una piccola perdita, che poi si trasforma in un danno da 8.000$
Non è sempre così scontato, per gli inquilini in affitto, andare d'accordo con i proprietari di casa. Molte persone che si sono trovate in questa situazione sanno bene quanto sia difficile intrattenere rapporti sereni, in cui vengano rispettati diritti e doveri. Tanto è vero che a volte i padroni delle abitazioni si dimostrano poco interessati ai problemi reali di chi abita in un appartamento, con comportamenti che arrivano a generare contrasti anche molto pesanti.
La storia che stiamo per raccontarvi lo dimostra. In questo caso, dopo ripetute segnalazioni, il proprietario di un appartamento si è rifiutato di riparare un piccolo danno che, nel giro di poco tempo, si è trasformato in un problema che ha coinvolto anche altre abitazioni del condominio. La sua noncuranza, così, è arrivata a costargli molto cara. Vediamo cosa è successo.
via Reddit
Doug/Flickr - Not the actual photo
L'episodio è stato raccontato dallo stesso inquilino su Reddit, che ha colto l'occasione per far notare che l'atteggiamento del padrone ha ricevuto una "lezione" piuttosto esemplare. Da un banale rubinetto che perdeva in bagno, il guasto ha finito per danneggiare altri appartamenti, e il karma è entrato in azione, visto che alla fine ha dovuto sborsare una cifra davvero alta.
"Di recente il rubinetto della vasca da bagno ha sviluppato una piccola perdita - inizia il racconto dell'utente Reddit - ho inviato una e-mail al proprietario, che l'ha ignorata. La perdita è peggiorata qualche giorno dopo, gli ho scritto un'altra volta e di nuovo nessuna risposta. Quando, al terzo contatto, gli ho scritto che ormai la perdita era diventata un flusso d'acqua costante, lui mi ha risposto che non lo avrebbe riparato".
Passano quindi due settimane, in cui l'inquilino, vista la risposta del proprietario, si è rifiutato di agire per la riparazione. Il danno, così, è peggiorato ancora di più, arrivando a coinvolgere altri appartamenti dello stabile. "Ho ricevuto una chiamata urgente dal consiglio di condominio. Avevano bisogno di entrare subito a casa mia perché la perdita era arrivata al piano di sotto e stava danneggiando diversi punti".
Dopo vari sopralluoghi di tecnici e addetti ai lavori, il guasto è stato riparato, e con esso sono stati sistemati anche i problemi che aveva creato agli appartamenti sottostanti. Totale del conto? Circa 8.000$, che sono stati ovviamente addebitati al padrone, definito, oltre che inadempiente, anche "pigro" dal suo stesso inquilino.
Stupito di quanto aveva ricevuto, il proprietario di casa ha chiesto spiegazioni al suo affittuario. È stato in quel momento che, per l'inquilino, si è presentata l'occasione di rispondergli per le rime e fargli notare le sue mancanze. "Gli ho inoltrato di nuovo tutte le e-mail che gli avevo inviato, comprese le sue risposte in cui diceva che non avrebbe riparato quella piccola perdita. Non ho mai ricevuto risposta".
Dopo la pubblicazione del post su Reddit, le reazioni non sono mancate. La maggior parte degli utenti ha supportato il comportamento dell'inquilino, lodando - con un po' di malizia - anche il fatto che abbia contribuito, non riparando la perdita a sue spese, a far sì che al proprietario arrivasse una lezione esemplare. Di certo, la prossima volta ci penserà più a lungo prima di non dare peso a comunicazioni come quella!
Voi che ne pensate? Avete avuto esperienze simili con i padroni di casa?