Ragazza si fa la barba da anni e lancia un messaggio all'azienda di rasoi: "Voglio essere la testimonial"

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

12 Aprile 2022

Ragazza si fa la barba da anni e lancia un messaggio all'azienda di rasoi: "Voglio essere la testimonial"

A sponsorizzare prodotti per la cura della barba sono, di norma, gli uomini: ma chi ha detto che questa debba essere una prerogativa prettamente maschile? Depilarsi è un rituale femminile, certo, ma non per quanto riguarda il viso. Eppure, alcune donne hanno una peluria maggiore rispetto ad altre, che coinvolge anche il mento e la mascella: in poche parole, hanno la barba. Se per molte può rappresentare motivo di imbarazzo e quindi qualcosa da nascondere, altre potrebbero decidere non solo di renderlo pubblico, ma anche di farne un punto di forza.

Così ha fatto @Sare, giovane utente Tik Tok che attraverso una clip ha lanciato un messaggio alla famosa azienda Gillette.

via The Sun

thatgirlsare/TikTok

thatgirlsare/TikTok

La ragazza in questione, infatti, ha una barba piuttosto accentuata e, alla pari dei ragazzi, si rade con costanza.

La giovane, una volta entrata nella fase dell’adolescenza, ha iniziato a soffrire di ovaio policistico, che le ha causato una maggiore peluria sul volto. Per questo motivo, da molti anni utilizza il rasoio per rimuoverla.

Il marchio leader nel settore è Gillette, che per l’appunto utilizza volti maschili nei manifesti e negli spot pubblicitari dedicati ai suoi rasoi.

La donna ha deciso di lanciare un messaggio all’azienda, facendosi portavoce del fatto che non solo gli uomini ricorrono all’utilizzo dei loro prodotti: molte donne come lei, infatti, devono ricorrere alle soffici lame per eliminare la barba dal viso, anche se forse non tutti lo sanno.

@Sare vorrebbe diventare la testimonial di Gillette, il volto femminile del brand e dimostrare che anche le donne possono utilizzare i loro prodotti per farsi la barba.

thatgirlsare/TikTok

thatgirlsare/TikTok

In fin dei conti, l’utente ha alle spalle una decennale esperienza, come dichiara nel video che ha postato e in cui si mostra intenta a radersi: “Okay Gillette, ora che ho la tua attenzione, mi lasceresti essere la prima donna nelle tue pubblicità a radersi il viso con un rasoio? Ho 12 anni di esperienza e molte persone saranno felici di vedere qualcuno come me che si depila la faccia. Sono una donna barbuta con ovaio policistico, c’è bisogno di una rappresentazione come questa."

La clip è ha attirato tantissimi commenti a sostegno della ragazza: molte utenti hanno invitato Gillette ad accogliere positivamente la richiesta, dopo aver visto la donna usare la schiuma da barba e passare il rasoio come una vera esperta.   

L’azienda non si è espressa al riguardo, ma non è escluso che potrebbe farlo: realizzare una campagna tipicamente maschile col volto di una donna sarebbe decisamente innovativo e potrebbe normalizzare un aspetto della vita femminile ancora piuttosto ignorato.