16 oggetti e monumenti antichi che ci mostrano tutta l'abilità e l'ingegno degli artigiani di un tempo
Chi ha detto che la storia è fatta solo di eventi e date da ricordare? Avete mai provato a calarvi con la mente nel passato? Se la risposta è sì, allora avrete anche pensato che, oltre ai grandi personaggi che studiamo sui libri, c'erano anche le persone comuni, quelle che vivevano e lavoravano giorno dopo giorno e che, per farlo, utilizzavano strumenti e lasciavano tracce della loro presenza.
Artigiani, scultori, ma anche inventori e creativi non sono mai mancati nella storia. Ed era proprio dalle loro menti geniali che spesso scaturivano opere davanti alle quali oggi non possiamo che rimanere pieni d'ammirazione. Ecco perché qui abbiamo deciso di mostrarvi 16 esempi di tutto questo, raccogliendo altrettante foto di oggetti, sculture e monumenti di varie epoche e provenienti da vari contesti. Cosa ci dimostrano? Che l'arte e l'inventiva sanno sempre come stupirci e che, anche quando non c'era l'avanzamento tecnologico che conosciamo oggi, si potevano realizzare cose a dir poco strepitose!
1. Un incredibile anello sopravvissuto per oltre 2000 anni
Si pensa che questo spettacolare gioiello sia appartenuto all'imperatore Caligola, e raffigura la sua quarta moglie Cesonia.
2. Uno stivale di 2300 anni che sembra appena costruito!
Questa calzatura, appartenuta a una donna, è stata recuperata in ottime condizioni nel terreno ghiacciato dei Monti Altaj, in Mongolia.
3. Make-up all'antica...
Anche nell'antica Roma si utilizzavano prodotti per la bellezza del viso e del corpo. Lo testimonia questo vasetto in cui è stata rinvenuta una lozione cosmetica che ancora riporta i segni delle dita!
4. Basta guardarlo per rimanere senza fiato
Questo contenitore indiano del 1600-1700 è stato realizzato in giada bianca, oro, rubino e smeraldi. Non c'è molto altro da aggiungere alla sua bellezza!
5. Decorazioni che non smetteremmo mai di ammirare
Si tratta delle volte della moschea di Isfahan, in Iran, considerata uno dei capolavori dell'architettura persiana.
6. Stivali vittoriani che non passavano certo inosservati, nemmeno all'epoca!
7. Un affascinante "kit" di strumenti astronomici datato 1557
Due meridiane, una mappa del mondo, tavole astronomiche e non solo: è un compendio, un'incredibile testimonianza di astronomia antica!
8. Non sono le piramidi che ti aspetti...
È vero: non sono conosciute come quelle egiziane, ma queste piramidi nubiane, che si trovano in Sudan, sono altrettanto affascinanti!
9. Il relitto incredibilmente ben conservato del Vasa
Questa nave da guerra svedese affondò poco dopo la sua prima partenza. Il relitto è stato recuperato dal fondo del mare dopo 333 anni, praticamente intatto. Spettacolare, vero?
10. Molto tempo prima delle nostre radiosveglie sul comodino...
Ebbene sì: questa è proprio un'antica sveglia! Realizzata nel 1600 in pietra focaia, per scattare utilizzava la polvere da sparo!
11. Guardate quel pesce sul fondo della tazza: non sembra vero?
È uno spettacolare reperto risalente alla Dinastia Tang, recuperato dal relitto di una nave araba naufragata oltre 1000 anni fa.
12. Incredibile cosa possa venir fuori dalla pietra!
Queste sculture del XVI secolo si trovano in India, e rappresentano cavalli e cavalieri scolpiti in modo super-dettagliato!
13. Un anello vichingo molto speciale
Risale a 1200 anni fa e riporta la scritta "Allah", a testimonianza dei contatti tra i Vichinghi e il Califfato Abbaside, una dinastia musulmana.
14. Lottatori di sumo a grandezza naturale!
Queste sculture sono state realizzate nel 1890, e sono incredibilmente realistiche!
15. Non è un oggetto artistico, ma è comunque affascinante
Si tratta del più antico paio di jeans Levi's esistente, datato 1879!
16. Osservate il dettaglio di questa statua greca: il realismo è a dir poco impressionante!
Uno più incredibile dell'altro, vero? Che ne pensate?