Animali da record: il cane vivente più anziano del mondo è un chihuahua e ha raggiunto i ventun anni

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

24 Aprile 2022

Animali da record: il cane vivente più anziano del mondo è un chihuahua e ha raggiunto i ventun anni

Chiunque ami gli animali e decida di convivere con uno di loro, sa quanto siano in grado di diventare membri effettivi della famiglia. Molti preferiscono la compagnia del proprio cane o gatto rispetto a quella di altri umani e separarsene è davvero difficile. Quando si decide di adottare un amico peloso ci si augura di potergli regalare una vita felice e longeva, sperando di poter condividere con lui più tempo possibile.

Questa fortuna è capitata a Gisela Shore, proprietaria del cane vivente più anziano del mondo: un chihuahua di ben 21 anni.

via People

Guinness World Record

Guinness World Record

TobyKeith, questo il nome del “cucciolo”, si è aggiudicato il titolo di cane più vecchio del mondo con le sue 21 candeline, entrando di diritto nel Guinnes World Record.

La storia del chihuahua si svolge in Florida: quando aveva solo pochi mesi, il cane venne consegnato a un rifugio per animali dai suoi precedenti proprietari. Lì, Gisela Shore prestava servizio come volontaria e quando venne a conoscenza della storia di TobyKeith, all’epoca Peanut Butter, decise di adottarlo.

Da quel momento, i due sono diventati inseparabili per oltre vent’anni. Tobykeith ha superato ogni aspettativa, dal momento che la vita media di un chihuahua va dai 14 ai 16 anni.

@guinnessworldrecords/Instagram

@guinnessworldrecords/Instagram

Il piccolo cane ne ha invece compiuti 21, così la sua umana ha pensato potesse aver battuto un record e aveva ragione: il comitato del Guinness World Records, dopo le dovute verifiche, lo ha proclamato ufficialmente cane vivente più anziano del pianeta.

Per festeggiare il traguardo, il fortunato cagnolino ha ricevuto un trattamento speciale: una toeletta con tanto di “manicure” e un bel giro in macchina.

Nonostante l’età, TobyKeith è ancora tutto sommato in buona salute, se si escludono alcuni piccoli problemi cardiaci. La sua giornata tipo si svolge tra piccole ma costanti passeggiate, per poi riposare accanto alla sua padrona mentre lavora da casa. La sua dieta prevede riso, pollame e verdure.

Il segreto della sua longevità? Secondo Gisela, il merito è proprio dello stile di vita unito all’alimentazione: cibo nutriente e regolare attività motoria.

Guinness World Record

Guinness World Record

"È stato con me da quando era un cucciolo. È abbastanza in buona salute considerando la sua età e dorme molto, ma a parte questo, sta andando alla grande" ha dichiarato la Shore in una clip condivisa sui social.

L’anziano cagnolino non è il primo chihuahua ad accaparrarsi un record planetario: prima di lui, Milly ottenne il titolo di cane più piccolo del mondo.

Sembra quindi che le taglie più minute, quelle conosciute come “da borsetta”, siano ricche di sorprese e soprattutto di risorse!