Undici esempi di personaggi derisi per le loro idee, ma che in seguito hanno dimostrato di avere ragione
Far valere le proprie idee può essere faticoso, ma prima o poi lo sforzo verrà ripagato: coloro che rimangono fermi sulle proprie posizioni, magari venendo derisi dagli altri, sono proprio quelli che nel loro piccolo possono cambiare il mondo. Idee originali e alternative sono spesso poco condivise e contraddette, ma chi è convinto di ciò in cui crede può portare a svolte inaspettate. Uscire dal coro richiede una certa dose di coraggio e non tutti ce l'hanno. Basti pensare alla storia: personaggi del passato che in alcuni casi sono stati acclamati per le loro gesta, in altri invece additati come rivoluzionari dalle ideologie bizzarre. Molti precursori hanno dovuto lottare contro lo scetticismo delle varie epoche, per poi essere riconosciuti e apprezzati dai posteri anni più tardi.
L'utente AllofaSuddenStory, pensando a questi personaggi, ha posto una domanda interessante agli utenti della piattaforma AskReddit: "Chi è qualcuno che è stato deriso sul momento, ma poi ha dimostrato di avere ragione anni dopo?"
via Reddit
1. Giuseppe Lister
"Giuseppe Lister. Asserì che i germi causassero infezioni postoperatorie e raccomandò di sterilizzare gli strumenti chirurgici tra un intervento e l'altro. La gente pensava che fosse matto" scrive positive-Source8205.
2. Alfred Wegener
Bildindex der Kunst und Architektur/Wikimedia commons
3. Barbara McClintock
Smithsonian Institution/Wikmedia commons
4. John Snow
5. Henry Freeman
Francis Meadow Sutcliffe/Wikimedia commons
"Henry Freeman, scialuppa di salvataggio a Whitby. Cercò di convincere gli altri a indossare giubbotti di sughero, ma nessuno lo fece, tranne lui. Durante una grande tempesta, la scialuppa di salvataggio venne varata più volte per aiutare navi e marinai in difficoltà. Al loro sesto varo, la scialuppa di salvataggio si capovolse. Solo Henry riuscì a sopravvivere grazie al suo giubbotto di salvataggio di sughero. In seguito, sono sono diventati obbligatori per i battelli" racconta alizare.
6. Richard Stallman
Ruben Rodriguez/Wikimedia commons
7. L'ipotesi Alvarez
8. Ferdinand Foch
nationaalarchief/Wikimedia commons
9. Conoscere i sapori
"Quando ero alle elementari, imparammo a conoscere le diverse aree del gusto sulla lingua: salato, amaro, dolce e acido. Davanti alla classe, chiesi: 'Perché sento il sapore dolce su tutta la lingua quando mangio le caramelle?' La mia domanda venne respinta e gli altri bambini dissero che ero stupido. Chi è stupido adesso?" racconta moodymadame.
10. Steve Jobs
Matthew Yohe/Wikimedia commons
idle_watcher parla di tecnologia: "Quando l'iPad venne lanciato per la prima volta da Steve Jobs, ci fu molta derisione da parte del pubblico e dei media. Ricordo che lo prendevano in giro, dicendo che era solo un telefono gigante e che nessuno lo avrebbe comprato. Al giorno d'oggi è diventato normale averne uno e alcune scuole distribuiscono persino iPad agli studenti."
11. Lady Gaga
Carlos M. Vazquez II/Wikimedia commons
"Lady Gaga. È stata vittima di bullismo e c'erano gruppi su Facebook dedicati a ridicolizzarla e a dirle che non sarebbe mai stata famosa. Immagino che si sbagliassero" conclude RansackedAlbatross.
Tu quale esempio famoso o della storia ricorderesti?