Arriva la "tenda" a energia solare che di giorno fa ombra e di notte illumina

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

11 Maggio 2022

Arriva la "tenda" a energia solare che di giorno fa ombra e di notte illumina

Immaginate di poter produrre energia da un oggetto che considerate assolutamente comune e apparentemente utile a ben altri scopi. Sembra assurdo, ma non è affatto così, considerando l'incredibile invenzione di cui stiamo per parlarvi.

La tecnologia odierna, del resto, rende possibili cose che, fino a qualche tempo fa, potevano apparirci a dir poco "fantascientifiche". Ripararsi dal sole con un telo che, allo stesso tempo, accumula e produce energia per fare luce: vi sembra impossibile? Aspettate a rispondere sì, perché è proprio quello che è riuscita a fare una designer industriale israeliana, presentando al mondo un oggetto a dir poco rivoluzionario.

via Lumiweave

Ombra e riparo di giorno, energia rinnovabile e illuminazione di sera: basta questo per riassumere l'innovazione di Lumiweave, un tessuto che è molto più di una semplice copertura per combattere i raggi solari. La funzione di una tenda standard, del resto, è ben nota: quando i raggi del sole si fanno particolarmente forti, crea ombra e ci protegge, abbassando le temperature degli ambienti. Qui, però, si va ben oltre.

La designer industriale Anai Green ha messo a punto il suo Lumiweave pensando proprio a un modo semplice, adattabile e virtuoso per produrre energia da una fonte pulita come quella del Sole. Di cosa si tratta? Di un tessuto fotovoltaico in grado di essere utilizzato proprio come una normale copertura per ombreggiare, ma che può anche accumulare energia e illuminare dopo il tramonto.

Lumiweave

Lumiweave

Le celle fotovoltaiche di cui è dotato permettono a Lumiweave di svolgere questo incredibile compito. Il tessuto non ha bisogno di alimentazioni extra, è flessibile, leggero e completamente "autonomo". Ma non è finita qui. Chi lo utilizza può infatti scegliere tra vari livelli di illuminazione che fornirà una volta che servirà la luce. È sufficiente leggere queste caratteristiche per rendersi conto che ci troviamo davanti a qualcosa di davvero innovativo.

Lumiweave

Lumiweave

Le applicazioni di un tessuto simile, infatti, possono essere davvero tante, sia nei contesti pubblici urbani che in quelli privati. Per il momento, Lumiweave è in fase di test nella città di Tel Aviv, ma ovviamente l'intento è quello di diffondere tale invenzione quanto più possibile su larga scala. Immaginate quante potenzialità potrebbe avere uno scenario del genere: produrre elettricità da fonti rinnovabili e allo stesso tempo illuminare e fare ombra sarebbe davvero un traguardo ambientale e climatico da non sottovalutare.

Non ci resta che sperare di poter vedere il più possibile invenzioni simili, per tutti e dappertutto. Che ne pensate di questa incredibile tenda?