I vichinghi non erano biondi con gli occhi azzurri: scoperte informazioni inaspettate
Nell'immaginario comune i vichinghi erano guerrieri scandinavi dai, lunghi capelli biondi che, con barche di legno, effettuavano incursioni in tutta Europa, seminando panico e terrore.
Tuttavia, alcuni recenti studi di sequenziamento del DNA di oltre quattrocento vichinghi hanno portato con sé importanti novità. Secondo l'Università di Cambridge e il centro di GeoGenetica di Copenaghen si è scoperto che fossero ben diversi da quello che siamo stati abituati a vedere in televisione o nei libri di storia.
Chi erano, dunque, i vichinghi? Scopriamolo insieme!
via EurekAlert!
Pixabay - Not the actual photo
Una delle prime notizie che stravolge le credenze popolari, stando ai dati rinvenuti, riguarda le geolocalizzazioni di questi nomadi. Difatti, contrariamente a quanto si presuppone, il popolo vichingo non era limitato alle zone della Scandinavia, ma si estendeva in alcune isole britanniche, nell'Europa meridionale e nell'Asia.
Strettamente collegata alla collazione geografica dei norreni, viene smantellata anche la credenza che vedeva i vichinghi come popolazione dai colori chiari, capelli biondi e occhi azzurri. Invece, pare che la maggior parte di questi fossero castani.
I risultati delle analisi fanno luce anche sulle loro attività. Il team ha scoperto che i vichinghi che si recavano in Inghilterra avevano generalmente origini danesi, mentre la maggior parte di quelli che viaggiavano in Scozia, Irlanda, Islanda e Groenlandia avevano origini norvegesi.
Appare, infine, interessante notare come le attività predilette non fossero legate alle razzie o alle invasioni, ma principalmente al commercio. Infatti, alcuni accademici ritengono che siano quasi stati spinti a fare irruzione in altri Paesi al fine di raccogliere i beni sufficienti per superare l'inverno e non per una vera e propria tradizione popolare.
Pixabay - Not the actual photo
"Abbiamo questa immagine di vichinghi che commerciano e fanno razzie per combattere i re in tutta Europa perché questo è ciò che vediamo in televisione e leggiamo nei libri, ma geneticamente abbiamo dimostrato per la prima volta che non era così - afferma Willerslev, coordinatore dello studio - Questo studio cambia la percezione di chi fosse un vichingo".
Possiamo infine dire che l'era vichinga non ebbe effettivamente una fine, ma si fuse con altre popolazioni.
E tu hai sempre immaginato i vichinghi come uomini alti e piazzati dai lunghi capelli biondi e da profondi occhi azzurri?