Si mostra sui social prima e dopo il make up, gli utenti la prendono in giro: "Sembri un pesce gatto"
Il mondo dei social ha dato vita a un particolare fenomeno: quello della realtà contro la finzione, con riferimento al fatto che le persone – ragazze in primis, essendo coloro che più fanno ricorso all'uso di rossetti, fondotinta, mascara e ombretti – appaiono in modo molto diverso rispetto a come sono in realtà. Make-up, filtri e modifiche alle foto hanno il potere di “trasformare” l’aspetto delle utenti che, quando poi decidono di postare un’immagine “acqua e sapone”, non sempre ricevono commenti lusinghieri.
Come, per esempio, è accaduto a una giovane canadese, ribattezzata “pesce gatto” dal web per aver mostrato alcuni scatti “prima e dopo” il trucco.
via Daily Mail
Julia Grandoni, residente in Quebec, ha condiviso su TikTok un video che l’ha resa molto popolare. Il motivo? La sua trasformazione tra un’immagine e l’altra. Nella clip, Julia si mostra in abitino nero e make-up serale, pronta a uscire per trascorrere qualche ora in centro città. Subito dopo, riprende se stessa stesa sul letto e completamente struccata, evidenziando la differenza tra il prima e il dopo.
A questo punto gli utenti si sono scatenati: la maggior parte si è scagliata contro la Grandoni, accusandola di falsificare il proprio aspetto e incoraggiare la sfiducia tra le persone.
“Ecco perché porto ragazze ‘carine’ in piscina al primo appuntamento” scrive un utente, mentre un altro ha commentato: "Accidenti, per un secondo ho pensato che fossi mia nonna.”
Fortunatamente, non sono mancanti pareri positivi: “Sei sempre tu, solo senza trucco. Grazie per aver normalizzato la bellezza naturale.” E ancora: “L'autenticità ti rende una ragazza un milione di volte più bella. Bella in entrambi i modi!”
Dal canto suo, Julia ha risposto alle opinioni negative sul suo conto dicendo di sentirsi a suo agio nella propria pelle e di non essere toccata in alcun modo da quelle parole. Truccandosi, a suo avviso, non nasconderebbe nulla.
“Ho deciso di farlo in modo da poter mostrare alle persone che mi sento a mio agio con me stessa, per mostrare loro che non ho bisogno di trucco. È importante mostrare agli altri che anche loro dovrebbero sentirsi a proprio agio con la propria pelle” ha dichiarato la giovane. “Di solito mi ci vogliono due ore per prepararmi, per il make up e per le extension. La reazione è stata abbastanza positiva all'inizio, ma in seguito le persone hanno iniziato a dirmi che sono solo un pesce gatto. L'angolazione che ho usato alla fine del mio video era volutamente esagerata per mostrare che senza trucco sono brutta, ma in realtà non mi ci vuole molto per apparire come sono di solito e non mi trucco quasi mai.”
Che ne pensi delle parole negative degli utenti nei confronti di Julia?