Azienda fornisce ai dipendenti dei badge che misurano il loro stato d'animo durante le giornate di lavoro
Andare a lavorare anche nei giorni in cui tutto va male, il tuo umore è a terra e non hai per niente voglia di parlare con i tuoi colleghi può essere difficile. Però il lavoro è lavoro e, anche quando non si ha voglia, è obbligatorio e si deve resistere per quelle otto ore.
Un'azienda con sede a Tokyo ha compreso questa possibile difficoltà e ha ideato un nuovo modo di comunicare. I suoi dipendenti potranno indossare un badge che mostra i punti vita/salute di chi li indossa, così da permettere ai colleghi di prendere nota di come si sentono e di come potersi prendere cura l'uno dell'altro.
via Twitter
Le aziende giapponesi sono avanti anni luce per quanto riguarda la comunicazione tra dipendenti. Accade spesso che si organizzino incontri ogni sera, conversazioni faccia a faccia e pause pranzo condivise. Tuttavia, accade che questo modello possa non essere efficace con alcuni soggetti. Ci si aspetta, sempre, che le persone siano disposte a parlare, condividere il proprio tempo, ma capita che non sia così.
Per ovviare al problema, un'azienda con sede a Tokyo ha sperimentato un metodo innovativo. Ogni dipendente riceve tre badge simili a quelli che indicano la salute dei personaggi nei videogiochi: uno con una barra verde che rappresenta 10.000 HP, dunque il massimo della vita, una con barra gialla per 3.899 HP e una barra rossa critica con soli 15 HP.
Indossarla è a discrezione personale, ma così ognuno potrebbe comunicare le proprie condizioni attuali senza proferire davvero parola. Serve dunque per dire in modo chiaro e inequivocabile come stanno, se sono in grado di sopportare carichi aggiuntivi, lavoro straordinario e simili.
La Onken, questo il nome dell'azienda, dice di capire che le condizioni fisiche e mentali dei dipendenti possono variare sia sul lavoro che nella vita privata.
"Quindi, se qualcuno indossa meno badge HP, le persone cercano di trattarlo in modo più gentile?" Alla domanda di un utente di Twitter, hanno risposto "Sì, lo fanno!".
Attualmente solo i dipendenti dell'azienda giapponese hanno accesso a questi badge, ma dopo aver visto la loro reazione positiva, l'azienda prevede di iniziare a venderli a breve.
E tu vorresti che ci fossero nella tua azienda?