Progetto nostalgia: 15 oggetti che non si vedono più ma hanno accompagnato gli anni Novanta
Uno dei sentimenti costantemente presente nell’arco nella vita di ognuno è la nostalgia. Man mano che si cresce si sente sempre più una distanza verso quegli oggetti che ci hanno accompagnato durante l'infanzia, tanto che rivederli suscita il più delle volte un lieve sorriso.
Spesso però questi oggetti scompaiono quasi del tutto dalla circolazione, diventando vere e proprie tracce indelebili in grado di far riemergere i ricordi della propria infanzia o dell'adolescenza. Chi ha vissuto gli anni Novanta non può non ricordare questi 15 oggetti.
1. Floppy Disk
Quest'oggetto, il Floppy Disk, ormai sconosciuto ai giovani d'oggi, termina la sua carriera nel corso degli anni '90, venendo definitivamente sostituito dal CD-ROM.
2. CD-ROM
Vive il suo massimo splendore proprio negli anni '90, per tramontare nei primi anni del Duemila. Resiste, ancora, in qualche modello di automobile, ma ormai ha quasi detto definitivamente addio alle scene.
3. Walkman
Un'accoppiata indissolubile era CD-ROM e Walkman per CD, solo così potevi sentire ovunque i tuoi cantanti preferiti. Il walkman inizialmente è stato sostituito dall'Mp3, poi dall'iPod e infine dallo smartphone diventato il migliore amico di tutti, che ti permette di fare qualsiasi cosa.
4. Playstation 1
Gli anni Novanta segnano anche la diffusione delle console, ogni adolescente ne aveva almeno una in camera. La più conosciuta è naturalmente la Playstation 1.
5. Nintendo 64
Uno dei principali competitor della Playstation era la Nintendo che nel 1996 rispose con Nintendo 64.
6. Game Boy
Anche se è stato messo in commercio per la prima volta nel 1998, non si può parlare degli anni '90 senza citarlo: il Game Boy.
7. Macchine fotografiche usa e getta
Un oggetto che le nuove generazioni non utilizzano, e forse, neppure conoscono sono le macchinette fotografiche usa e getta.
8. Rullini
Oramai l'era digitale ha messo fine al dominio dei rullini. Prima di fare una foto si faceva attenzione a ogni dettaglio, doveva essere perfetta, perché una volta scattata non si poteva cancellare e si scopriva il risultato solo una volta sviluppata.
9. Tamagotchi
Un altro passatempo che impegnava i bambini per ore era il Tamagotchi, un simulatore di vita che insegnava a prendersi cura di un animaletto virtuale.
10. Orologio Flik Flak
L'orologio più in voga all'epoca era il Flik Flak, indossarlo ti faceva sentire già grande.
11. Micro Machines
L'infanzia di molti bambini è stata segnata dalle corse con le Micro Machines.
12. Blockbuster
Negli anni '90 se volevi vedere un film, l'unico modo per farlo era prendere in affitto una videocassetta o un DVD in uno dei numerosi Blockbuster.
13. VHS
Le VHS rappresentavano l'unico modo per vedere un film a piacimento. I bambini consumavano le videocassette dei cartoni, l'aspetto più antipatico era dover aspettare che si riavvolgesse il nastro.
14. Waterful Ring-Toss
Quando ancora non erano stati diffusi i giochi tecnologici, i bambini passavano il tempo con il Waterful Ring-Toss. Lo scopo era riuscire a fa entrare i cerchietti nelle aste.
15. Friends
Non sono solo gli oggetti a produrre nostalgia, ma anche le serie TV. Quella che ha accompagnato gli anni Novanta, ormai diventata cult è Friends.
Voi possedete o provate nostalgia per qualcuno di questi cimeli?