Arrivano le prime immagini del progetto Linea, la città futuristica che vedrà la natura protagonista
Lo sguardo degli uomini è spesso rivolto verso il cielo perché mossi dall'aspirazione e dai sogni. Il desiderio del principe ereditario dell'Arabia Saudita, Mohammed bin Salman, è sempre stato quello di realizzare The Line. Una città simile alla muraglia cinese, ma declinata in chiave futuristica e utopica.
Una "cinta" lunga 170 km, a impatto zero, che si estende dalle montagne del nord-ovest dell'Arabia Saudita al Mar Rosso, alta 500 metri circa e larga 200. Una realtà del tutto inedita, dove la natura convive pacificamente con l'uomo.
via Arabian Business
Un mondo, quasi, immaginario nel quale non ci sono strade o automobili. L'idea alla base The Line, La Linea, è di percepirla come una lunga retta intorno alla quale nascono e si agglomerano aree urbane. L'attenzione, però, è rivolta soprattutto alla vivibilità umana.
Lo sviluppo della città è verticale, lo strato superficiale è destinato ai pedoni. Gli strati sotterranei, invece, sono abilitati a ospitare i trasporti e le infrastrutture. Per tutelare le aree verdi circostanti, l'intera struttura prevede una copertura esterna di specchi, come spiegato anche dagli architetti verrà preservato il 95% dell'ambiente naturale della regione.
Nonostante la notevole estensione, tutto può essere raggiunto in breve tempo, è stato studiato ogni minimo dettaglio. I principali luoghi di interesse sono raggiungibili a piedi in pochi minuti. Invece, se si dovesse essere costretti ad andare più lontano, la ferrovia ad alta velocità riesce a percorrere l'intera Linea in soli venti minuti. Infatti, tutte le istituzioni dalla scuola al lavoro, senza, però, tralasciare le abitazioni e i negozi, saranno stratificati, posti l'uno sull'altro. In questo modo, si riusciranno a ridurre le distanze e a promuovere sia gli spostamenti in verticale che quelli in orizzontale.
Il sogno di Mohammed bin Salman sembra che si stia trasformando in realtà. The Line è una città proiettata nel futuro, che agevola la vita dell'uomo, senza gravare sulla natura. Infatti, il progetto è stato ponderato affinché la struttura potesse essere raggiunta da luce solare, ombra e ventilazione naturali. Inoltre, sono stati progettati spazi verdi per favorire la vita di tutti coloro che lavoreranno e vivranno in questa nuova realtà.
Andresti vivere in questa città futuristica?