Estetica o funzionalità? 18 volte in cui gli architetti hanno preferito il design
La prima volta che si entra in contatto con un oggetto o una struttura la prima cosa che si guarda è l'estetica. L'impatto visivo, infatti, viene spesso messo al primo posto dagli architetti. Quest'ultimi molte volte tendono a privilegiare il design, piuttosto che la funzionalità. Per dare vita a strutture piacevoli e gradevoli alla vista si tende a perdere il senso della comodità.
Ecco una lista di 18 immagini di progetti architettonici in cui la stravaganza e l'amore per il design degli architetti ha prevaricato la praticità. Pronti a scoprirle?
1. Il corso d'acqua elevato
Nonostante possa essere un'esperienza suggestiva quella di navigare su una canoa a diversi metri d'altezza, certamente non è sicura. L'importante è non farla oscillare troppo.
2. Il ponte
L'architetto che ha progettato questo ponte ha deciso di far tornare bambini tutti gli automobilisti e fargli rivivere le brezza delle montagne russe.
3. Le scale nella montagna
Delle scale incastonate all'interno della montagna sicuramente fanno il loro effetto, forse sono solo "leggermente" complesse da utilizzare.
4. Il tempio sospeso
Il Tempio Sospeso in Cina è stato costruito su una rupe a 75 metri di altezza. Questa è una delle principali attrazioni della zona che di giorno in giorno accoglie numerosi turisti. Di sicuro per visitarlo serve coraggio.
5. Scale o ruscello
Un colpo d'occhio bellissimo, però non sono molto funzionali. Per salire queste scale è necessario fare lo slalom. Manca solo il ruscello.
6. Lo scivolo
Qui il divertimento è stato posto davanti alla funzionalità e alla sicurezza. Costruire uno scivolo davanti un albero non è la scelta migliore.
7. Scale luminose
Forse il loro scopo ultimo più che quello estetico è di essere viste al buio.
8. Il labirinto
Queste scale sembrano un labirinto. Solo chi riesce a superare la complessa prova è degno di arrivare al piano superiore.
9. L'eleganza
Riuscire a scendere o salire senza cadere può essere considerata una vittoria. Anche se hanno un bellissimo impatto visivo.
10. L'arrampicata
Un nascondiglio poco pratico, ma in pochi conoscono il modo di arrivarci. Di certo è stato realizzato esclusivamente per le persone agili.
11. Il vialetto di casa
Un vialetto davvero rilassante e suggestivo, l'unico problema è che bisogna sempre stare molto attenti a mantenere l'equilibrio.
12. La piscina infinita
Farsi il bagno in questa piscina provocherebbe l'invidia di tutti, basta sentirsi sicuri a nuotare sul brodo di un palazzo.
13. Lo Skyslide di Los Angeles
Lo Skyslide è uno scivolo di vetro costruito tra il sessantanovesimo e il settantesimo piano di un palazzo di Los Angeles. Un'esperienza unica che permette di passare da un piano all'altro con una visuale mozzafiato.
14. La scacchiera
L'architetto, forse, è leggermente fissato con gli scacchi. Il problema è che non si vedono gli scalini.
15. Occhio alla testa
Quando si vuole andare a dormire bisogna fare attenzione a non sbattere la testa.
16. Tutto in uno
Tutto in uno: di sicuro ridurrà la fila alla toilet.
17. La porta camouflage
Trovare questa porta è una vera impresa, bisognerà andare a tastoni.
18. Alta quota
Mangiare ad alta quota è un'esperienza unica e inimitabile. L'architetto che ha realizzato questa struttura deve aver pensato ad ogni minimo dettaglio.