Il segreto del mare: 16 delle immagini più suggestive dei fondali marini
L'immensa distesa azzurra che avvolge la terra è ricca di segreti, nasconde in sé numerosi tesori. Gli esseri viventi, che popolano i fondali, sono svariati molti dei quali sconosciuti. Proprio per questo motivo numerosi sub ed esperti cercano di fotografare più specie possibili per far conoscere le meraviglie che il mare accoglie.
Scopriamo i fondali marini un po' più da vicino grazie alle 16 immagini più suggestive condivise dagli utenti del SubReddit underwaterphotography.
via underwaterphotography/Reddit
1. La grotta
Un'immagine incredibile di un sub che si addentra nelle grotte sottomarine. Un'escursione magnifica, che nasconde meraviglie.
2. Il pesce-rospo
I suoi colori si confondono con l'acqua illuminata dal sole. Il suo nome deriva proprio dalla somiglianza con i rospi, perché ha una testa ovale e appiattita.
3. Il paguro
I paguri sono delle piccole creature che vivono all'interno delle conchiglie, che spesso hanno delle sfumature luminose. Il più delle volte, però, si confondono con il fondale e con la roccia.
4. Le alghe
Alghe dal particolare colore arancione che sembrano quasi trasparenti. Immergersi nei fondali e trovarsele davanti provocherebbe solo stupore.
5. Coralli
I coralli sembrano delle pietre o, al massimo, delle piante, in realtà sono animali e spesso vengono usati dai polpi come case. In questo caso sono solo un vero e proprio tripudio di colori.
6. La tartaruga
Una delle creature più affascinanti del mare è la tartaruga, spesso data per scontata, ma la sua bellezza sta proprio nella tranquillità che il suo muso trasmette.
7. Lo squalo
Nel suo film, Steven Spielberg, descrive perfettamente l'agire dello squalo, la creatura che domina sia le acque profonde che quelle superficiali.
9. L'essenza
Questa foto racchiude in sé l'essenza del mare, un insieme di colori e di creature che abitano i fondali.
10. Mollusco
Questo tipo di mollusco viene identificato con il nome di Halgerda Willeyi. I colori e le striature lo rendono incredibile. Se in alcuni casi si confonde con le rocce, in altri sembra proprio risaltare.
11. Stelle marine
Addossate agli scogli nelle profondità del mare compaiono delle creature colorate: le stelle marine.
12. Flabellina Affinis
Il suo colore violaceo spiccherebbe ovunque, la Flabellina Affinis è un mollusco con una specie di rametti che partono dal suo corpo.
13. Murena
Anche se non sarà l'animale più buono dell'universo, non si può negare che non abbia fascino. La sua fluorescenza lascia immobile chiunque la osservi.
14. Nudibranch
I Nudibranch sono dei molluschi, coloratissimi. Le loro sfumature gli danno una leggerezza tale che sembrano cullati dalle onde.
15. Il granchio
Un animale che cammina sul fondale, ha un muso molto simpatico il problema è quando qualcuno poggia il piede sopra di lui.
16. Anemone
Gli anemoni sono esseri viventi molto simili a delle piante. Il loro fine è quello di proteggere i pesci pagliaccio. Infatti, nel film Alla ricerca di Nemo, sono la casa del protagonista.
Quale è l'immagine che ti ha colpito di più?