16 delle più belle strutture realizzate grazie alle menti geniali dell'architettura moderna
L'architettura moderna nasce in Europa per diffondersi, poi, in tutto il mondo. Il desiderio di questi artisti era quello di imprimere un cambiamento rispetto alle realizzazioni precedenti e al tempo stesso tracciare un nuovo percorso da seguire. Il mondo è disseminato di strutture, figlie di questa idea, che, di giorno in giorno, lasciano a bocca aperta milioni di turisti. Spesso, però, molti individui non riescono a osservare questi edifici dal vivo, per tale motivo il subreddit Modernist Architecture ha voluto creare una specie di "museo" virtuale in cui raccogliere immagini raffiguranti questi gioielli dell'architettura.
Ecco, quindi, 16 delle più belle creazioni nate dalla mente dei geni dell'architettura moderna.
via ModernistArchitecture/Reddit
1. La casa sulla cascata
Una delle abitazioni più suggestive che esistano. Questa casa è stata realizzata dall'architetto statunitense Frank Lloyd Wright, padre del movimento Movimento Moderno. Le sue creazioni danno vita a un equilibrio tra uomo, natura e spazio architettonico.
2.Residenza presidenziale
Nella capitale del Brasile, Brasilia, sorge questo magnifico palazzo realizzato da Oscar Niemeyer. Il Palácio da Alvorada si trova sulle sponde del lago Paranoá e ospita dal 1960, anno dell'inaugurazione, i presidenti della Repubblica Federale del Brasile.
3. Chiesa di San Francesco
Questa è la chiesa di San Francesco d'Assisi che sorge nel quartiere di Pampulha, nella città di Belo Horizonte, in Brasile. Anche questa è stata ideata dalla mente di Oscar Niemeyer.
4. Alden B. Dow
Questa casa è stata disegnata dall'architetto statunitense Alden B. Dow. Una casa maestosa che sembra sorgere dalle acque.
5. Casa Tyler
Casa Tyler è stata realizzata dall'architetto John Lautner, nonostante sia composta principalmente da vetro emana quel tipico calore delle baite di montagna, che sorgono in mezzo ai boschi.
6. Fiera di Bologna
La fiera di Bologna nasce dalla mente di Kenzo Tange che ha voluto introdurre un angolo di Giappone in Italia.
7 . Residenza Gwathmey
Charles Gwathmey ha voluto realizzare questa dimora per i propri familiari e ha scelto di partire dalle forme primitive: cubi, piramidi e tetraedri. Una casa particolare, somiglia molto una struttura in lego.
8. La biblioteca di Toronto
Uno spazio gigantesco ideato da Raymond Moriyama, studiare qui è un piacere.
9. Museo Oscar Niemeyer
Il Museo Oscar Niemeyer è situato nella città brasiliana di Curitiba. L'aspetto distintivo di questa struttura è la sua forma ad occhio, ma ciò che attrae di più è che sembra sospeso.
10. L'ospedale di Phoenix
Quando Bertrand Goldberg ha disegnato l'ospedale di Phoenix, probabilmente aveva in mente le basi spaziali. Quando si entra in questa struttura sembra di essere proiettati nel futuro.
11. Padiglione Le Corbusier
Le Corbusier è un architetto che amava giocare con i colori, è evidente anche solo osservando il suo padiglione a Zurigo, in Svizzera.
12. Expo Osaka
Una maestosa struttura realizzata per l'Expo di Osaka che ricalca l'ideale dell'architettura metabolista, un movimento giapponese architettonico e urbanistico di avanguardia. Nel caso specifico quest'opera è stata realizzata da Arata Isozaki.
13. Studio in montagna
Thornton Ladd, negli anni '50, ha dato vita a questo studio sulla cima della montagna. Le enormi vetrate permettono di osservare un tramonto che non ha eguali.
14. Laboratorio Mesa
In Colorado sorge questo edificio veramente particolare, sembra sia un labirinto. Le pareti si incastrano tra loro, creando quasi illusioni ottiche.
15. Istituto di ricerca Xerox
Un bel posto dove andare a lavorare. L'istituto di ricerca Xerox, in Canada, ha una struttura realmente imponente. Sembra più un'astronave che un laboratorio.
16. Casa estiva
In Irlanda si può vivere realmente sospesi sopra un fiume, basta andare ad abitare nella casa disegnata dall'architetto Scott Tallon Walker.
Quale di queste conoscevi già?