Design gratificante: 18 innovativi e affascinanti progetti che appagano la vista per la loro estetica
Il design è una disciplina che unisce l'arte e la riproduzione in serie, ovvero la creatività di un individuo e la capacità delle macchine di replicare artefatti dell'originale. Questo, però, non riduce la genialità che ha permesso all'opera di esistere.
Spesso capita di osservare creazioni di dubbio gusto, per questo motivo molte pagine social hanno scelto di mostrare delle opere, nate dalla mente di veri e propri artisti, che gratificano la vista.
Ecco 18 delle più belle opere di design pubblicate sulla pagina Instagram Design Therapyy. Scopriamole.
1. Lampada
Questa lampada in cemento è stata disegnata da Xiral Segard: una sfera che emette luce. L'aspetto più interessante di questo oggetto è che le due semisfere posso arrivare a toccarsi facendo quasi sparire la luce o allontanarsi mostrando la lampada al proprio interno.
2. Tazza da tè
Spesso capita che la bustina del tè e il suo spago cadano interamente nel bicchiere con l'acqua e siano difficili da recuperare, per questo motivo è stata realizzata una tazza con un piccolo solco che permette di fissare lo spago.
3. Casco da bicicletta
Un casco che sembra composto da atomi giganti. Il suo design è stato realizzato da Yuefeng Zhou, Zhecheng Xu e Haiwei Wang. Nonostante possa sembrare una struttura molto fragile, al contrario è dotata di un'ottima resistenza. La sua bellezza, però, sta nella sua somiglianza a una goccia di pioggia.
4. Traffico
Sulla spiaggia di Miami, è stata realizzata questa installazione da Leandro Erlich. Una lunga coda di macchine che sembrano partire o giungere al mare.
5. Bolla di sapone
Lo studio Sunriu ha dato vita a una lampada che serve a richiamare i ricordi del bambino presente in ognuno di noi. Sembra proprio una bolla di sapone.
6. Tastiera
Questa tastiera realizzata da Higround, ha voluto unire estetica e funzionalità. Se vista dall'alto si può ammirare un disegno dalle armoniose linee, mentre se osservata lateralmente si può notare a presenza delle lettere.
7. La scultura
Questa scultura di Kurokawa Toru sembra un fazzoletto tirato per uno dei suoli lembi. Le piegature sembrano adagiarsi delicatamente l'una sull'altra.
8. Tavolino
Un tavolino dal design inconsueto e molto particolare, due tavole di legno sembrano volersi unire ma sono divise da una sfera specchiata, che solitamente si trova in discoteca.
9. Il corrimano
Un corrimano dalla duplice funzionalità, non solo serve come sostegno per salire le scale, ma anche come illuminazione per gli ambienti.
10. Poltrona
Questa creazione dell'architetto Karan Gandhi si chiama Contour Armchair ('contorno di poltrona'). Una struttura che traspare leggerezza, ma allo stesso tempo resistente, nonostante sembra sia realizzata con dei fili.
11. L'amaca
Vista da lontano e da davanti sembra essere semplicemente una bellissima scultura di un volto che sorride. In realtà è un'amaca.
12. Sedia
A prima vista è molto difficile capire che cosa sia, sembra una composizione artistica. Invece, ha una sua funzione è una sedia nata dalla mente di Chulan Kwak.
13. Rane
Quando si parla di anelli o di orecchini c'è chi preferisce la semplicità, invece altri desiderano qualcosa che di stravagante come questo anello raffigurante una rana che sembra aggrapparsi al dito.
14. Sedia in movimento
Questa sedia grazie alla sua forma sembra realmente muoversi, nonostante sia immobile si percepisce un tremolio.
15. Stampelle magnetiche
Questa invenzione potrebbe realmente far risparmiare il tempo di dover togliere le stampelle e poi rimetterle. In questo modo prendere i vestiti e risistemarli sarà più semplice.
16. Ping Pong
Un nuovo modo per giocare a Ping Pong, ideato da Laurent Perbos. Basta prendere un tubo e inserirci una rete, la difficoltà è nei rimbalzi e la grandezza del campo.
17. Lampade-pane
Yukiko Morita ha dato vita a una collezione molto particolare: delle lampade a forma di pane (Bread lamps). Ce ne sono di tutte le tipologie dal pane in cassetta alla rosetta, senza dimenticare la baguette.
18. Tema
Una tazza che sembra un foglio di quaderno, con sopra incisa la data e le prime righe di un tema. Se non si fa attenzione lo si scambia per un foglio accartocciato.
Quale di questo oggetti di design vorresti avere?