Cogliere l'attimo: 17 volte in cui il tempismo ha creato foto più che particolari
Fare la foto nel momento giusto è una vera e propria arte. Capire l'attimo ideale nel quale scattare per dare vita ad un'immagine perfetta è un dono, nonché una delle aspirazioni di molti fotografi. Il più delle volte i ritratti migliori avvengono quando nessuno se l'aspetta. In tanti sanno che proprio in questo modo si riescono a cristallizzare istanti che suscitano emozioni o ilarità. Soprattutto, così facendo, potrebbero nascere giochi prospettici davvero stravaganti ed esilaranti.
Solo un secondo più tardi e la foto non sarebbe stata così perfetta. Ecco 17 immagini in cui il tempismo ha dato vita a ritratti molto particolari.
1. La mucca
Appena si osserva questa immagine non si può che chiedersi se è la mucca a essere minuscola o il ciocco di legno ad essere gigante.
2. Edificio
Girovagando per Malta questo fotografo ha colto il momento adatto in cui immortalare questo edificio, tanto che sembra essere composto solo da una "facciata".
3. Il ragno
In questo caso è una fortuna che sia solo un'illusione ottica, perché alzarsi e vedere dalla finestra un ragno, che potrebbe essere grande quanto lo sportello di un'automobile non lascerebbe nessuno impassibile.
4. Il bisonte
Solo un osservatore attento riconosce nell'immagine un bisonte, a primo sguardo potrebbe sembrare una scogliera da una forma strana o una nuvola a forma di animale.
5. Piedi
La somma delle dita di entrambi i piedi è dieci, ma se si contano senza soffermarcisi troppo sembrano sei per ogni piede.
6. Gatto
Questo gatto che si sta riposando sotto l'automobile sembra essere lunghissimo.
7. Lewis Hamilton
In questo scatto sembra quasi che il pilota di Formula Uno, Lewis Hamilton, stia volando. La prospettiva non ci fa percepire che sta scendendo le scale, ma sembra quasi si stia alzando in volo.
8. Animale mitico
Questo sembra essere un animale mitico, descritto in qualche narrazione mitologica: un gallo con la testa umana.
9. Sigaretta gigante
Visto di sfuggita questo paletto appoggiato sul brecciolino potrebbe sembrare una sigaretta gigante.
10. Il prato
Questa immagine illude la vista e la mente sembra che da questa piazza si elevi una "sfera erbosa". Invece, non è altro che un giardino realizzato ad hoc per dare vita a un gioco prospettico.
11. Metà-uomo
A quest'uomo su una scala sembra quasi che manchi una parte. Non si capisce, però, dove sia andata a finire la testa.
12. I gatti
Questa immagine lascia molto perplessi si distinguono nettamente i corpi di due gatti, però, si vede una sola testa.
13. Pompieri
I pompieri stanno spegnando il fuoco con un getto d'acqua, ma sembra esca dalla bocca di uno di loro.
14. Il dito
Sembra che questo signore abbia un dito lunghissimo. L'uomo, in secondo piano, con le braccia conserte ha dato vita a questo gioco prospettico.
15. La chitarra
La chitarra in questo caso sembra essere molto più grande del chitarrista. Chissà se è comodo suonarla.
16. La biblioteca
Più che una biblioteca la foto rappresenta un vero e proprio labirinto o, al massimo, un pozzo. Sembra che il foro prosegua per chilometri e chilometri.
17. Il cane al volante
Questo cane ha preso la patente, ha scelto di mettersi alla guida e di fare da autista al proprio proprietario.
Quale gioco prospettico ti ha divertito di più?