Guardare le cose più da vicino: 16 foto ci mostrano dettagli che sfuggono a sguardi superficiali
Viviamo la nostra vita quotidiana sempre di fretta, in balia dei nostri pensieri e delle mille cose da fare e spesso non ci rendiamo conto neanche di un elefante che ci passa accanto, figuriamoci se cogliamo i piccoli dettagli. Per questo spesso ci capita di sentirci come se i nostri giorni si susseguissero sempre uno uguale all'altro, in una monotona routine che finisce con lo stancarci e venirci a noia.
Basterebbe invece solo una giornata vissuta più consapevolmente, senza badare troppo agli impegni che ci aspettano o ai pensieri che si affollano nella nostra mente, per osservare il mondo con uno sguardo più attento e critico e riscoprire la sorpresa. Forme che ci ricordano qualcosa, oggetti in posizioni insolite o in luoghi che non ti aspetti, impronte e segni del passaggio di animali o uomini prima di noi: sono tante le cose che possono lasciarci a bocca aperta per lo stupore. Di seguito vi mostriamo 16 foto che vi dimostrano che è così.
1. L'arcobaleno
Quante volte abbiamo guardato un cielo nuvoloso! Vi è mai capitato di scorgere un arcobaleno tra le nuvole?
2. Giove in miniatura
Le pietre possono regalarci immagini davvero suggestive e questa opalite è uno splendido esempio: se la si guarda in controluce, le sue striature la fanno sembrare il pianeta Giove in miniatura.
3. La zucca spazzatura
Soffermandovi a osservare l'orto del vicino potreste incappare in cose davvero fuori dal comune. Guardate questa zucca, è cresciuta proprio sul recinto del bidone della spazzatura.
4. Vestiti usati
Acquistando dei vestiti usati si potrebbe aprire una finestra sulla vita dei precedenti proprietari: qualcuno ha trovato in una tasca un biglietto del cinema del 1997.
5. Un cuore nel cassonetto
Buttando via la spazzatura difficilmente buttiamo l'occhio all'interno del cassonetto. Eppure si potrebbero trovare delle sorprese notevoli, come questa famiglia di procioni rannicchiati a formare un cuore in mezzo ai rifiuti.
6. "Cheese" burger
Comprare un cheese burger e scoprire che il formaggio non è che un pallido ricordo.
7. Il tombino
Passeggiando per strada si incontra ogni tipo di irregolarità nel terreno; quante volte ci capita di fare caso a un tombino posizionato in senso sbagliato?
8. Il cipresso
In questo piccolo cipresso gli aghi si sono seccati solo in parte, creando una divisione quasi perfettamente simmetrica.
9. Martelletto rompivetro
Con quella fascetta a fissarlo alla parete sicuramente sarà utilissimo in caso di necessità. Ci si accorge solo guardandolo con attenzione.
10. Dispenser per il miele
Ti alzi al mattino in una camera d'albergo e con gli occhi ancora semichiusi scendi per la colazione. Noti con entusiasmo un meraviglioso dispenser per il miele collegato a... ma è un alveare quello?
11. Ballo di gruppo per animali
Un buffo cartello stradale nelle Filippine avverte della possibilità di incontrare animali che attraversano la strada.
12. Il ripieno che non c'è
Riesci a ritagliarti qualche minuto di pausa per uno spuntino e prendi quella merendina al cioccolato che hai portato via dalla dispensa della colazione dei tuoi figli proprio stamattina; la addenti con una gran voglia e... è vuota.
13. Una mappa nascosta
Le orecchie del gatto in controluce diventano trasparenti, lasciando intravedere una mappa al loro interno; indicherà dove è nascosto il tesoro?
14. Due in una
Finalmente è l'ora dello spuntino, perché non mangiare una bella banana? O forse due.
15. Il fagiolo tao
Mettere i fagioli in ammollo e trovarvi in mezzo anche un tao.
16. La vecchia zucca
Questa zucca sembra aver visto qualche primavera, le è perfino cresciuta la barba!
Quante cose guardandole meglio ci lasciano stupiti! A voi è mai capitato?