Questa ragazza sogna di diventare elettricista: è determinata a superare ogni stereotipo

Laura Ossola image
di Laura Ossola

26 Marzo 2023

Questa ragazza sogna di diventare elettricista: è determinata a superare ogni stereotipo

Oggi bambine e ragazze vengono incoraggiate a sognare ciò che più desiderano e che sempre più spesso scelgano professioni fino a poco tempo fa considerate prerogativa unicamente maschile. Sono tante le donne da cui possiamo trarre ispirazione: pensiamo a George Eliot, scrittrice costretta a pubblicare con uno pseudonimo maschile, Marie Curie, grande fisica e premio Nobel per la chimica, Rita Levi Montalcini, ricercatrice in ambito medico e premio Nobel per la medicina, o ad Amelia Earheart, la prima aviatrice.

La lista potrebbe continuare all'infinito, arricchendosi di avvocati, architetti, ingegneri, piloti, medici, ricercatori tutti accomunati da un comune denominatore: l'essere donne. E proprio questo è stato il motivo per cui hanno incontrato tanti ostacoli. Come la ragazza di cui vi parliamo di seguito.

via Insider

Isabell McGuire è una diciassettenne di Manchester, Inghilterra, che ha ottenuto molte visualizzazioni e interazioni su TikTok per la condivisione del suo insolito sogno, purtroppo non sempre positive. La ragazza sta infatti studiando per diventare elettricista e molti utenti, ma anche molte persone nella sua vita quotidiana, hanno messo in dubbio le sue capacità perché donna.

Nonostante le numerose difficoltà, la giovane continua a inseguire il suo sogno e a condividerlo sui social per ispirare altre donne. "Ci sono donne che non vogliono un uomo in casa o altre che non possono avere un uomo in casa per motivi indipendenti dalla loro volontà. Voglio essere in grado di far sentire le donne a proprio agio nella propria casa e aiutarle con qualunque lavoro di elettricista debba essere svolto", ha dichiarato Isabell, che attualmente studia in un istituto tecnico dove è l'unica ragazza della sua classe. Racconta anche che spesso prende voti ottimi agli esami e nel lavoro suscitando il fastidio dei suoi compagni maschi, che l'accusano di non meritare il voto.

La giovane è stata ispirata a sua volta dal padre, un elettricista che raccontandole del suo lavoro le ha raccontato che le donne sono poche nel settore. Per questo Isabell ha visto l'opportunità e l'ha colta. La giovane ha tuttavia ricevuto di frequente commenti denigratori, sia sui social che nella vita reale, perché una bella ragazza come lei non può avere capacità in quel lavoro. "Non rispondo a quei commenti. Pensano che sia fuori luogo per una donna svolgere un lavoro considerato da uomini e soprattutto lo pensano a causa del mio aspetto", ha detto, aggiungendo "Solo perché mi prendo cura di me stessa e ho un bell'aspetto non significa che non posso fare il lavoro". 

La giovane ammette di essere stata inizialmente infastidita dai commenti, al punto di dubitarne. Ma gli ottimi risultati e il sostegno del padre e dei numerosi fan ispirati dal suo esempio l'hanno aiutata ad andare avanti.

Davvero una donna da cui trarre ispirazione, non trovate?