Il fascino delle rovine: 16 strutture abbandonate che non hanno perso la loro bellezza
Il mondo è ricco di luoghi abbandonati, che però emanano una luce particolare. Lasciano trasparire ancora la loro antica bellezza. Basta fermarcisi davanti per un secondo, dedicare loro uno sguardo attento, per capire che un tempo sono stati crogiolo di civiltà e di vita.
Se si osservano queste strutture con la giusta attenzione si può ancora percepire il brusio delle persone che animavano quei salotti, quelle fabbriche, torri e locande.
Ecco 16 strutture abbandonate che mostrano il vero fascino delle rovine.
1. Cottage
Un piccolo cottage nelle montagne del New Jersey. Non solo i colori del paesaggio sono suggestivi, ma sarebbe molto bello vivere vicino a una piccola cascata. Il rumore della natura scandirebbe il passare delle ore.
2. Tempio Buddista
Quel che resta di un tempio Buddista, un tempo si innalzava alto. Adesso sono solo un insieme di massi.
3. In mezzo alle montagne
Questa casa si cela tra le fronde degli alberi. Il suo colore sbiadito le permette di mimetizzarsi perfettamente alle pendici della montagna, ma è impossibile nascondere il suo fascino.
4. Berlino
Tra le strade di Berlino capita di imbattersi in svariati palazzi che trasudano storia. Gli street Artist hanno tentato di recuperare questa struttura con le loro opere.
5. Casa patronale
Una vera e propria reggia, una casa che avrebbe potuto ospitare molte famiglie. Un peccato lasciarla in questo modo, senza nessuno che la rimetta a nuovo.
6. Fabbrica
Un tempo probabilmente trasudava di lavoratori intenti alla loro opera, adesso vive nel silenzio. Forse, la quiete vene interrotta dagli artisti che cercano di rendere più colorato l'ambiente con i loro appariscenti disegni. Di sicuro, quest'ultimi danno più colore.
7. Villaggio
Purtroppo, questo è solo il ricordo di un villaggio. Il brusio dei suoi abitanti non c'è più, ma rimane la bellezza.
8. Natura
La natura sembra aver preso la facciata della chiesa. Difficile, quando si passeggia per la foresta non rimanere a bocca aperta se questa struttura appare davanti agli occhi. La piante rampicanti non mascherano il suo fascino, anzi lo incrementano.
9. Fattoria
Il connubio tra il colore del cielo e questa fattoria abbandonata rende il tutto estremamente suggestivo, quasi surreale. Sembra che il tempo si sia fermato.
10. Locanda
Una vecchia locanda ormai frequentata e abitata dall'edera. Il brusio degli avventori che si fermavano è stato sostituito dal silenzio della natura.
11. Strada
Le strutture su questa strada sono diventate delle tele bianche sulle quali gli artisti hanno mostrato la loro bravura.
12. La serra
Questa serra dove una volta venivano coltivate svariate tipologie di piante, adesso è totalmente diventata parte integrante di una foresta.
13. Chiesa
Una chiesa abbandonata, sperduta nelle boscaglie della Germania eppure i turisti continuano a cercarla e a scattarle fotografie.
14. Fabbrica autunnale
Il sole d'autunno che illumina totalmente questa fabbrica non solo la rende bellissima, ma fa si che sembri mescolarsi tra gli alberi dalle foglie arancioni.
15. Palazzo in Polonia
Il fantastico palazzo polacco costruito nel 1360, ma abbandonato dalla metà del Novecento. Nessuno è stato disposto ad andarci a vivere e tentare di recuperare la sua magnificenza.
16. Lago
In Italia in mezzo a un lago è possibile trovare ciò che resta di un vecchio ufficio doganale.
Ti è mai capitato di trovare delle strutture così affascinanti?