Design discutibili: 16 volte in cui i creatori non hanno pensato al comfort
Ogni volta che architetti e ingegneri devono presentare un progetto, fanno molteplici prove. Prima tracciano sul foglio una bozza dell'idea, poi man mano che ci pensano aggiungono dettagli fino a raggiungere quella che potrebbe essere la forma definitiva. Arrivati a questo punto inizia la realizzazione vera e propria. Una volta creato il prodotto viene testato per valutare se è confortevole o si debba intervenire con delle modifiche.
In alcuni casi, però, sembra che coloro che hanno creato il progetto si siano interessati esclusivamente all'estetica piuttosto che alla comodità. Ecco 16 volte in cui coloro che hanno realizzato un oggetto non hanno pensato al comfort.
1. Prova a bere
Quando è stato disegnato il tappo di questo caffè hanno pensato a come renderlo bello, ma non tanto a quanto potesse essere funzionale. Mettendo la bocca sul foro e alzando il bicchiere il naso entra perfettamente in uno dei due occhi di colui che sta bevendo.
2. Tubi
Quando hanno costruito l'impianto idraulico e hanno posizionato i tubi non hanno riflettuto molto, perché se lo avessero fatto non lo avrebbero posizionato davanti a un interruttore.
3. Lavandino
Forse non è stata l'idea migliore quella di realizzare un lavandino piano, appena si apre l'acqua questa comincerà a schizzare ovunque. Il problema sarà poi per chi dovrà pulire.
4. Locale
L'arredo di questo locale senza dubbio è molto bello, ma crea una vera e propria illusione ottica. Difficile capire dove ci si trovi. Sembra che ci siano dei fili ovunque.
5. Summor
La scritta ha dei caratteri molto particolari e stravaganti, peccato però che sia sbagliata. Dovrebbe essere "Summer" non "Summor".
6. Autobus
Quando hanno realizzato la stampa non hanno pensato dove si sarebbero andati a posizionare gli occhi. Quando si aprono i finestrini, gli occhi si distanziano eccessivamente.
7. Insegne
Realizzare delle insegne trasparenti forse non è stata la migliore idea di questo ingegnere o architetto urbanistico. Chiunque percorre quella strada si deve fermare e avvicinarsi per leggere le indicazioni.
8. Lavello
Quando hanno realizzato questo lavandino non hanno pensato bene alle misure. Se si apre l'acqua non ci si riesce a lavare le mani, non c'è spazio.
9. Calze
Forse l'unico obiettivo era quello di far scoppiare in una risata l'osservatore. Delle calze con delle zampe di gallina disegnate non hanno una vera e propria funzione.
10. Scivolo
Quando hanno costruito questo scivolo non hanno pensato che chiunque lo utilizzasse potesse urtare la trave posta al centro.
11. Autunno
Sarebbe bello se colui che lo ha realizzato non avesse fatto un piccolo errore di ortografia. Questa insegna in legno avrebbe lo scopo di indicare la stagione in cui ci si trova, peccato che "Autunno" dovrebbe essere "Fall" non "Foll".
12. Doccia
Una doccia al centro della camera d'hotel è indubbiamente una creazione di design, ma soprattutto appariscente. La domanda è quanto possa essere funzionale.
13. Sedia
Una sedia ornata con dei sassolini è comoda? Se qualcuno si sedesse qui sopra dopo pochi minuti sarebbe costretto ad alzarsi.
14. Ringhiera
Quando hanno realizzato la colonna hanno pensato bene di inglobare anche la ringhiera, forse pensavano che sarebbe stato più bello o magari più funzionale.
15. Porta trasparente
Forse una porta con il vetro trasparente non è stata la scelta migliore. Chiunque può vedere cosa sta accadendo dentro il bagno, forse in quei casi sarebbe meglio un momento di privacy.
16. Supereroi
Gli appassionati dei supereroi della Marvel troveranno questa creazione geniale, ma siamo sicuri sia comodo da usare?
Conosci qualche invenzione per la quale hanno fatto più attenzione al design piuttosto che alla comodità e alla funzionalità?