Design discutibili: 16 oggetti realizzati senza pensare alla funzionalità
Quando si realizza un oggetto, la prima cosa a cui si pensa è l'aspetto estetico, chiunque desidera creare un qualcosa che incuriosisce immediatamente appena ci si posa lo sguardo sopra. A volte, però, la bellezza non è tutto, specialmente quando si acquista qualcosa, magari può attrarci a prima vista, ma bisogna poi valutare sempre quanto sia funzionale. Una bella realizzazione che poi non può essere usata, non è molto conveniente.
Ecco, dunque, 16 oggetti per i quali non si è pensato alla loro funzionalità.
1. Siamo sicuri abbiano pensato proprio a tutto
Quando hanno realizzato queste scarpe forse non hanno pensato che i sassolini potessero entrare nei fori alla base e renderne difficoltosa la rimozione.
2. C'è una confusione tra rosso e verde
Di solito nei dispositivi elettronici il rosso viene associato alla batteria scarica. In questo caso i colori sono stati invertiti. Prima di capire se il rasoio sia carico o meno bisogna riflettere molto.
3. La colonna potrebbe ostacolare l'ingresso
Mettere una colonna davanti alla porta d'ingresso non è stato molto conveniente.
4. Una tazza abbastanza scomoda da utilizzare
Quando hanno realizzato questa tazza non hanno pensato che le orecchie potessero essere scomode. Anzi sembra che abbiano studiato la perfetta posizione affinché finiscano nei negli occhi.
5. Insegne trasparenti
Non è stata una bella idea quella di realizzare delle insegne trasparenti. È difficile capire quale sia la direzione da prendere.
6. Imparare la geografia
Forse prima di disegnare le bandiere su un pallone da calcio avrebbe fatto bene a studiare la geografia o, per lo meno, le bandiere. Ha confuso la bandiera del Bahrein con quella della Danimarca.
7. "Strada unica, non entrare"
Forse chi ha messo queste due insegne insieme aveva le idee confuse.
8. Guanti
Indossare questi guanti è abbastanza difficile, visto che le dita sono attaccate le une alle altre. Sarà complesso poi poter afferrare qualcosa.
9. Un piatto esteticamente bello, ma poco funzionale
Mangiare in questo piatto è veramente un'impresa, si rischia che la pietanza cada per terra. Forse mangiarci una zuppa sarà ancora più difficile.
10. Una scacchiera difficile da utilizzare
Coloro che utilizzeranno questa scacchiera molto probabilmente avranno difficoltà a distinguere i pezzi perché si mimetizzano perfettamente con i colori della base.
11. Mestolo molto particolare
Utilizzare un mestolo che sul culmine ha un pollice è davvero inquietante.
12. Garfield
Un "tavolo di Garfield" di sicuro lo ha richiesto un grande fan, peccato però che la coda possa rappresentare un ostacolo.
13. Stivali con dei serpenti
Degli stivali molto particolari, molto ingombranti. La speranza è che siano almeno comodi. Di sicuro, però, sono appariscenti.
14. Problemi di spazio
Quando hanno montato questo ventilatore da soffitto non hanno pensato alle colonne che ostruivano il corretto movimento delle pale.
15. Una porta leggermente bassa
Quando si passa per delle porte bisogna sempre calcolare l'altezza altrimenti si rischia di dare una testata.
16. Un tubo davanti a una presa
Costruire un tubo, magari che porta acqua, davanti a una presa non solo non è comodo, ma anche leggermente rischioso.
Ti è mai capitato di vedere un oggetto dal design estremamente poco funzionale?