Aguzza la vista: 16 foto che ti faranno dubitare di ciò che stai osservando
Non si può credere a tutto ciò che si osserva, perché troppe volte i nostri occhi vengono ingannati. Uno degli aspetti che può portare fuori strada il nostro sguardo è la prospettiva. Due oggetti o persone poste in una determinata posizione potrebbero confondere e rendere difficile capire cosa sta accadendo. Per questo motivo è fondamentale guardare con molta attenzione.
La bravura del fotografo sta proprio nel cogliere l'istante giusto nel quale si realizza l'illusione ottica. Ecco, quindi, 16 foto che ti faranno dubitare di ciò che stai osservando.
1. La città di pan di zenzero
A prima vista sembra essere una semplice città coperta dalla neve, ma non è così. Un pasticcere si è divertito a realizzare un piccolo paese fatto di case di pan di zenzero.
2. Una foto o due attori affacciati alla finestra?
"Uno dei miei vicini ha una foto di Rosie Perez e Woody Harrelson sulla finestra". Ha tentato di creare un effetto ottico e far sembrare che due attori hollywoodiani fossero a casa sua.
3. La forma di un uccello sulla finestra
Non si capisce se si stia osservando un uccello in lontananza o qualche volatile ha lasciato la sua impronta sulla finestra.
4. La piscina in giardino
"L'acqua nella nostra piscina gonfiabile sembra essere solida". Pare stia uscendo dai bordi.
5. Ha delle braccia molto grandi
"Braccia gigantesche o volto troppo piccolo?". Un vero enigma capire se si tratta della realtà o solo di un'illusione ottica.
6. Dov'è il resto del cane?
A questo cane sembra mancare una parte. Chissà dove è nascosto il resto del corpo... Ha colto il momento esatto in cui scattare la foto, per far dubitare l'osservatore.
7. Un abbraccio tra due alberi
Il tronco di un albero sembra abbracciare quello dell'altro. Se si osserva attentamente si vede metà corteccia di uno e metà dell'altro.
8. Sono due cani o solo uno con due teste
"I miei 2 cani sembrano fusi insieme in questa foto". Forse è solo l'Idra, la creatura mitologica.
9. Di chi è la testa?
"Un'enigma irrisolvibile". Queste due ragazze abbracciate creano un'illusione ottica, non si riesce a capire di chi sia la testa.
10. Immergere le mani nell'acqua limpida
L'acqua era così limpida che quando ha immerso la mano sembrava che avesse 2 strati di pelle. Un gioco prospettico che farebbe dubitare chiunque.
11. Quale è il verso giusto in cui guardare questa foto?
Il fotografo ha voluto creare una confusione nell'osservatore. In questo modo non si riesce a capire da che punto è stata scattata la foto.
12. Quante sono le persone e quante le gambe?
Se ci si concentra sulle ragazze che sono sedute sul divano si contano 8 gambe, ma 5 busti. Chissà se è un effetto ottico o una magia. Una di loro dove le ha messe?
13. Le braccia di un tirannosauro Rex
Le braccia di questa donna sembrano davvero piccolissime, si sono sovrapposte a quelle della figlia.
14. Una testa eccessivamente grande per appartenere a quel corpo
La testa di questo bambino si è sovrapposta perfettamente a quella del padre, tanto che sembra che un corpo piccolo abbia un volto enorme.
15. "Questa colonna a specchio in un edificio del mio campus universitario sembra trasparente quando si guarda lungo i corridoi"
Sembra che lo specchio sia una semplice finestra perché si vedono le gambe della ragazza seduta, ma non è così è solo un'illusione.
16. "Questo obelisco di granito nel Castello di Praga si confonde con il cielo"
Non si riesce a capire dove finisca la struttura e dove inizi il cielo.
Quali illusioni ottiche ti sono rimaste più impresse?