Si rifiuta di cedere il suo posto a una donna che vuole sedersi accanto al figlio: "Ho sbagliato?"

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

09 Febbraio 2023

Si rifiuta di cedere il suo posto a una donna che vuole sedersi accanto al figlio: "Ho sbagliato?"

Non sono poco frequenti le diatribe e gli scontri tra i viaggiatori quando si trovano sul medesimo mezzo di trasporto. Spesso questi diverbi concernono i posti e si accendono quando una persona chiede a un'altra di spostarsi per ragioni che spaziano dal volersi sedere accanto al proprio compagno di viaggio all'aver bisogno di alzarsi spesso e, dunque, stare vicino al corridoio. Tuttavia, quando il biglietto è stato regolarmente acquistato e il posto a sedere assegnato, nessun passeggero è obbligato ad acconsentire a queste richieste, ma diventa una sua libera scelta. Non è raro però che il rifiuto non venga preso bene, come nel caso che stiamo per raccontare.

via New York Post

surya_garg/TikTok

surya_garg/TikTok

Surya Garg ha acceso un dibattito sul web dopo aver raccontato, in una clip condivisa sul suo account TikTok, l'episodio che l'ha vista coinvolta durante il suo ultimo viaggio in aereo. La giovane ventitreenne di New York ha spiegato che una mamma le avrebbe domandato di cambiare posto e scambiarlo con il suo, così da potersi sedere vicino a suo figlio adolescente. Surya, però, aveva pagato un extra per potersi sedere accanto al finestrino, motivo che l'ha indotta a rifiutare al proposta.

Lo scambio avrebbe previsto il suo spostamento in un sedile centrale due file più indietro rispetto alla sua. Nel momento in cui ha domandato alla donna quale fosse suo figlio, ha scoperto con stupore che si trattava di un ragazzo di circa 16 anni alto un metro e novanta centimetri e non di un bambino piccolo come si sarebbe aspettata.

surya_garg/TikTok

surya_garg/TikTok

La Garg si è trovata in difficoltà, non sapendo cosa dire alla signora senza sembrare maleducata, decidendo comunque di declinare l'invito a scambiare i posti. "Dopo averle detto di no, mi ha lanciato lo sguardo peggiore che abbia mai visto e ha continuato a borbottare contro di me per l'intero volo." L'episodio ha lasciato Surya così perplessa da indurla a domandare il parere dei suoi follower: "Ho sbagliato io? Ho bisogno che qualcuno me lo dica."

In molti l'hanno rassicurata, sostenendo che aveva tutto il diritto di restare dov'era avendo pagato un extra e che la reazione della mamma è stata decisamente fuori luogo. Inoltre, la donna avrebbe potuto assicurarsi un posto accanto al figlio con il giusto anticipo se davvero lo riteneva necessario. Anche Expedia, il sito di prenotazione dei biglietti, ha concordato con Surya, assicurandole di non aver sbagliato.

Tu che ne pensi, avrebbe potuto accontentare la signora o ha fatto bene a non scambiare il suo posto? Cosa avresti fatto nella sua situazione?