Preside cacciata da scuola per aver mostrato agli studenti il David di Michelangelo
L'arte non è altro che la trasposizione materiale della genialità di un artista. Alcune opere sono considerate un punto fermo nell'immaginario collettivo, ma soprattutto sono diventate dei riferimenti culturali e storici per generazioni e generazioni. Non esiste individuo che non conosca la "Gioconda" e chiunque almeno, una volta, ha sognato di recarsi al museo parigino del Louvre per cercare di comprendere il mistero nascosto dietro il suo volto e i suoi occhi o, ancora, chi non vorrebbe stendersi sul pavimento della Cappella Sistina e stare ore e ore a osservare quel soffitto che descrive la storia dell'esistenza umana?
Ci sono quadri e sculture che, in qualsiasi parte del mondo si è nati, è obbligatorio conoscere. Peccato, però, che la preside protagonista della vicenda è stata costretta a dare le dimissioni a causa delle lamentele dei genitori, perché ai loro figli era stata mostrata l'immagine del "David" di Michelangelo. Vediamo meglio cosa è successo.
via Dailymail
Jörg Bittner Unna/Wikimedia Commons - Not the actual photo
La preside Hope Carrasquilla della Tallahassee Classical School in Florida, Stati Uniti, è stata costretta a consegnare le proprie dimissioni, dopo che i genitori degli studenti hanno protestato, perché ai loro figli è stata mostrata, durante la lezione di storia dell'arte, l'immagine del "David" di Michelangelo. Una scultura in marmo che rappresenta l'eroe biblico senza veli. È proprio questo aspetto che ha suscitato lo sdegno di molte mamme e papà, che non avrebbero mai voluto che i propri ragazzi, di 12 anni, vedessero quelle "sconcezze".
Solitamente in quell'istituto scolastico, prima di mostrare agli studenti opere d'arte classica, deve essere inviata una comunicazione ai genitori. In questa occasione, però, c'è stato un disguido e alle mamme e ai papà non è arrivato alcun avviso. Quando, però, sono venuti a sapere che i figli avevano osservato il David, hanno protestato chiedendo il licenziamento della preside.
"È nato tutto - ha spiegato Hope - da un errore di comunicazione. Di tanto in tanto c'è un genitore che si arrabbia per l'arte rinascimentale, per questo motivo avevamo trovato l'escamotage della lettera. Questa volta però abbiamo commesso uno sbaglio".
Il presidente del consiglio scolastico, Barney Bishop, dopo aver ricevuto numerose lamentele da parte dei genitori, ha dato a Hope Carrasquilla un ultimatum, sostenendo che se non si fosse dimessa spontaneamente, sarebbe stato costretto a licenziarla.
Cosa ne pensi, è giusto che agli studenti non vengano mostrate determinate opere d'arte solo perché i genitori potrebbero non gradire che le vedano? In questo modo non si rischia di limitare anche la bellezza dell'apprendimento?