Fa la doccia e lava i capelli ogni 3 settimane: 'sono pigra e non m'importa'
La star televisiva britannica Stacey Solomon ha fatto notizia per avere condiviso sui social la sua gioia per essere riuscita a lavare i capelli dopo 3 settimane dalla nascita della figlia, ma non è la sola a fare simili rivelazioni. Sui social infatti si possono facilmente incontrare volti più o meno seguiti che dichiarano senza alcun imbarazzo di lavarsi i capelli appena una o due volte al mese.
È risaputo che lavare i capelli con eccessiva frequenza porta all'effetto opposto a quello desiderato: il cuoio capelluto, infatti, tenderà a produrre più sebo per proteggersi dallo shampoo, risultando in una chioma dall'apparenza più sporca. È vero anche, tuttavia, che smog, polvere e sudore si accumulano facilmente sui nostri capelli, imponendoci una pulizia regolare se non vogliamo che abbiano un aspetto spento e un odore non proprio gradevole.
Qual è dunque la frequenza ottimale? C'è chi sostiene sia una volta al mese, come la donna di cui parliamo oggi.
via Headtopics
Clare Sandiford, cinquantaduenne di Formby nel Regno Unito, ha rivelato di lavarsi i capelli solo una volta ogni 3 settimane e grazie a questa abitudine è riuscita ad accumulare un risparmio notevole, oltre all'imbarazzo della figlia adolescente. "Mi sono sempre lavata i capelli ogni 2 giorni perché è la norma, non potevo sopportare che qualcuno giudicasse i miei capelli" racconta la donna. "Quando ho iniziato ad avere problemi al collo, però, il pensiero di lavare, asciugare e acconciare i cappelli mi sembrava uno sforzo eccessivo" aggiunge.
Inizialmente preoccupata per lo stato dei suoi capelli e il possibile giudizio degli altri, la donna ha iniziato a legarli in una coda di cavallo quando usciva di casa ed è diventata sempre più pigra, fino a che, senza rendersene conto, è arrivata a non lavarsi i capelli per ben 3 settimane.
Lavorando da casa, Clare non teme che qualcuno possa notare i suoi capelli durante le ore di lavoro e, dopo il primo periodo di adattamento, ha capito che non le importa se la giudicano mentre fa la spesa al supermercato. Dopo i primi 3 mesi, inoltre, i capelli di Clare si sono adeguati al nuovo regime di lavaggio, riducendo notevolmente la produzione di sebo e iniziando a crescere più belli, folti e lucenti.
"Anche mia figlia ha notato quanto fossero belli" spiega Clare, aggiungendo che la ragazza è rimasta spiacevolmente sorpresa e imbarazzata dalla rarità dei suoi lavaggi. Ma la donna prosegue per la sua strada a testa alta, affermando che grazie a questa abitudine acquista solo un flacone di shampoo all'anno, con un risparmio notevole anche sulla bolletta dell'acqua. "Il mio consiglio è di non giudicare finché non si prova" dichiara con fierezza. "La mia abitudine è iniziata per pigrizia, ma i miei capelli non sono mai stati più belli".
Siamo contenti per lei se sente di avere trovato l'equilibrio giusto, ma noi preferiamo continuare a lavarci con maggiore frequenza.