Non vuole più avere figli ma ama la gravidanza: diventa una madre surrogata

Laura Ossola image
di Laura Ossola

24 Aprile 2023

Non vuole più avere figli ma ama la gravidanza: diventa una madre surrogata

La maternità surrogata è un tema molto discusso, che divide il mondo in due fazioni contrapposte: i favorevoli, che l'hanno già fatto o che lo farebbero se avessero necessità e potessero, e i contrari, che sostengono come questa pratica sia un modo per mercificare il corpo delle donne e dei bambini, che vengono così acquistati come fossero esposti sullo scaffale di un supermercato. 

Quando si vuole diventare genitori, è davvero difficile accettare di non poter avere figli e l'adozione, per quanto aiuti non solo le coppie che desiderano avere figli, ma anche quei bambini che i genitori biologici non li hanno più, non è sempre considerata come la prima scelta, per l'importante bisogno di generare figli propri.

Questa donna racconta come ha vissuto la sua esperienza di madre surrogata.

via NY Post

Samantha Matthews è una giovane influencer di 31 anni, che condivide sui social diversi consigli sulla ristrutturazione della casa, l'educazione dei bambini e il loro accompagnamento verso l'età adulta durante le diverse fasi di crescita, ma anche scatti dei viaggi della sua famiglia. Un giorno la giovane è stata contattata su Instagram da una coppia che le ha fatto una proposta decisamente insolita: diventare madre surrogata del loro bambino. 

La giovane, già madre di due bambini e sempre pronta a vivere nuove esperienze, ha accettato e nel luglio 2022 ha partorito il primo bambino surrogato. Lei e il marito hanno documentato sui social il loro intero viaggio attraverso questa nuova avventura, a partire dai motivi che l'hanno spinta ad accettare una proposta tanto fuori dagli schemi: "poiché amo la gravidanza e stranamente amo anche il travaglio ho deciso: facciamolo per qualcun altro" ha spiegato Samantha.

La giovane, già madre di un bambino di 5 anni e una bambina di 4, ha trascorso i 9 mesi di gestazione preparandosi psicologicamente al distacco emotivo dal bambino e ricordandosi continuamente che la vita che cresceva dentro di lei era destinata a un'altra coppia, che l'aveva contattata in seguito ai ripetuti fallimenti di gravidanze naturali, dopo che lei aveva avviato senza successo il processo per diventare madre surrogata. Samantha e Dan si sono recati a New York nel novembre 2021 per incontrare la coppia e avviare la gravidanza, che a sorpresa ha avuto successo fin dal primo tentativo.

Dopo la nascita del bambino l'intera famiglia è partita per un viaggio in camper di 6 mesi per riadattarsi alla vita quotidiana, mentre Samantha ha fatto i conti con le emozioni del post partum. Ma nonostante tutte le difficoltà e i dubbi, a partire dal dover dare un prezzo alla gravidanza alla fatica nel sopportare i cambiamenti fisici ed emotivi, da allora Samantha ha già aiutato altre coppie ad avere i loro bambini ed è pronta a farlo ancora.

Una storia incredibile, vero?