Trasformano un bunker di guerra in una casa vacanze extra-lusso: all'interno non manca nulla
A chi mai verrebbe in mente di trascorrere le proprie vacanze in... un bunker? Sì, avete letto bene, abbiamo scritto proprio "bunker", di quelli progettati e costruiti durante la guerra per proteggersi dagli attacchi dei nemici o mettersi in salvo.
Vi sembra un'idea quantomeno strana? Aspettate a dirlo, perché nel Regno Unito esiste una struttura storica che ha proprio questo scopo, abbandonata per molti anni e poi recuperata grazie al talento e all'inventiva di chi ha creduto potesse diventare qualcosa di diverso e assolutamente originale. Un luogo dedicato a un periodo non certo felice come quello della Seconda guerra mondiale, così, è stato trasformato in una residenza di lusso, completa di ogni confort e pronta a ospitare chiunque voglia trascorrere una vacanza "sotterranea", alquanto costosa ma davvero fuori dal comune. Scopriamola più da vicino.
Il bunker-casa vacanze si trova a Ringstead Bay, nel Dorset, e ha visto la luce negli anni Quaranta, quando fu costruito per volontà di Winston Churchill come base radar della RAF (Royal Air Force), per creare un riparo e tenere sotto controllo i bombardieri delle forze naziste, fino ai tempi della Guerra fredda, quando è stato smantellato. Non ha conosciuto, tuttavia, il completo abbandono, perché questa fortificazione - scavata nel fianco di una collina - era destinata a una seconda vita in tempi più moderni.
Di certo, mai nessuno avrebbe immaginato che quel posto, conosciuto come "Transmitter Bunker", sarebbe diventato una casa vacanze di lusso da circa 400 euro a notte. Oggi appare proprio così ai vacanzieri che scelgono di soggiornarci dentro. Non ci sono ovviamente finestre che danno sull'esterno, ma per il resto non manca nulla.
Soggiorno, cucina, due camere da letto, bagno e posizione invidiabile e panoramica sulla Jurassic Coast: il Transmitter può offrire la possibilità di trascorrere del tempo in completo relax, come fosse un vero e proprio "rifugio" lontano da tutto e tutti. Se da fuori è quasi mimetizzato nel terreno, dentro si apre un piccolo "mondo" che mai ci si aspetterebbe di trovare.
La ristrutturazione e il ripensamento in chiave vacanziera di questa struttura sono opera dell'architetto Jonathan Plant, che ha voluto celebrare al meglio il significato storico del bunker, allontanandolo dal passato ma allo stesso tempo mantenendolo saldamente legato a esso. I muri di cemento sono infatti quelli originali, ma tutto è stato arricchito da confort 100% moderni, come smart tv, riscaldamento a pavimento, connessione wi-fi, elettrodomestici e molto altro.
"Vogliamo far comprendere agli ospiti la storia dell'edificio e il suo scopo originale", ha detto Plant. E l'idea, a quanto pare, è piaciuta molto, visto che le prenotazioni per il Transmitter Bunker sono state letteralmente prese d'assalto, tramite l'agenzia Sykes Holiday Cottages, che le gestisce.
Insomma: un luogo che un tempo fu fondamentale per la sicurezza nazionale, oggi per molti è un "ritiro" di grande efficacia per le vacanze. Qui la storia è ancora viva e presente, e di sicuro questo aspetto contribuisce a rendere il bunker ancora più affascinante, ben lontano da qualsiasi casa per ferie.
È vero: magari non è alla portata di tutti con quei prezzi, ma di sicuro le cifre alte richieste sono compensate da un'esperienza a dir poco originale. Tu soggiorneresti in questo posto?