Ragazza calva di 7 anni ha vinto il concorso per la miglior acconciatura della scuola
Ognuno, nell'arco della propria esistenza, si troverà davanti numerosi ostacoli, impedimenti che si pensano insormontabili, ma nulla è insuperabile, bisogna solo sapersi rialzare dopo ogni caduta. Molte persone sono in grado di superare le difficoltà osservando il tutto da un'altra prospettiva. Infatti, quando sembra non esserci una soluzione, probabilmente basta guardare il problema con occhi diversi.
È proprio quello che ha fatto la bambina protagonista della vicenda, che stiamo per raccontare, nonostante sia calva non si è lasciata abbattere e ha partecipato e vinto il concorso di acconciature organizzato dalla sua scuola. Vediamo nel dettaglio cosa è successo.
Nelle scuole di alcuni paesi è stato istituito "il giorno delle acconciature". Una giornata nella quale tutti gli studenti devono presentarsi con qualche dettaglio nei capelli o qualche acconciatura che attiri l'attenzione. Dopodiché verrà indetta una votazione e la persona che ha la migliore acconciatura viene nominata vincitrice del concorso.
Gianessa è una ragazza di Salem (Utah, USA), di 7 anni che soffre di alopecia, apparentemente sembrava non potesse partecipare alla competizione, ma la madre, Daniella Wride, ha trovato una soluzione che permettesse alla piccola non solo di prendere parte alla "gara", ma anche di vincerla.
Gianessa e Daniella grazie alla loro creatività sono riuscite a compensare l'assenza di capelli, e a creare un'acconciatura fantastica. Quando si è piccoli e si comincia a percepire di essere diversi dagli altri non è facile, soprattutto se a ricordartelo è una ricorrenza. Ci si trova ogni anno sempre davanti alla stessa situazione: riconoscere la propria diversità.
“È stato molto sconcertante per lei - ha spiegato la mamma - scoprire di soffrire di alopecia. Mi rendeva triste pensare che qualcuno potesse disturbarla o emarginarla a causa del suo aspetto e non volevo che lei si sentisse meno bella di quanto non sia in realtà".
Quando Daniella ha saputo che la scuola di Gianessa avrebbe organizzato la "giornata dei capelli pazzi", le è venuta un'idea geniale: decorare la testa della figlia con gioielli adesivi, non avrebbe nascosto la calvizie, anzi l'avrebbe esaltata e resa ancora più bella. Il risultato è stato eccezionale, tutti hanno fatto i complimenti alla piccola per la sua acconciatura, tanto che ha vinto il primo premio.
Cosa ne pensi?