Case abbandonate in vendita a sole 5.000 sterline in una "città fantasma" sul mare
Acquistare una casa di proprietà, di questi tempi, per molte persone può rappresentare un'utopia, dal momento che i prezzi degli immobili continuano a salire. Una soluzione ci sarebbe, se si escludono i vari disagi e svantaggi e ci si concentra esclusivamente sul prezzo: un villaggio inglese, situato sulla costa e in condizioni di semi-abbandono, ha case in vendita a cifre davvero bassissime.
via Mirror
george hurrell/Wikimedia-commons
Se ami il mare, il silenzio e la solitudine, non dovresti farti scappare questa occasione. Nel villaggio costiero di Horden, situazione nella contea di Durham, in Inghilterra, puoi acquistare un appartamento all'incredibile prezzo di 5.000 sterline (5.850 euro euro circa). Una cifra davvero irrisoria, se si considera l'ubicazione e la vista che questi immobili offrono.
Sul portale immobiliare Rightmove ci sono alcune proprietà davvero interessanti, tra cui due villette a schiera e una casa con ben tre camere da letto. Per una cifra così bassa, c'è da aspettarsi che le abitazioni siano minuscole e fatiscenti, ma non è così: vista mare, collegamento ferroviario efficente e un prezzo super appetibile sono aspetti davvero interessanti, che tenterebbero chiunque. Ma quali sono gli aspetti negativi e perché costano così poco?
Andrew Curtis/Wikimedia-commons
Lo svantaggio - ma forse non per tutti - riguarda il fatto che queste case si trovano in una sorta di "città fantasma", dove c'è poco o nulla da fare. Molte strade sono chiuse e il motore economico di Horden si è spento quando la miniera di carbone locale è stata chiusa nel 1987, sotto il governo di Margaret Thatcher. Gli abitanti del villaggi sono circa 6.800, il tasso di disoccupazione è altissimo e le opportunità lavorative sono ridotte all'osso.
Se si cerca un luogo in cui trovare nuove occasioni professionali sicuramente non è quello adatto, ma è perfetto per vivere sulla costa, in riva al mare, nell'assoluta tranquillità e quiete offerte dal silenzio. Le case, andate all'asta, sono probabilmente già state acquistato da qualche fortunato proprietario. A te piacerebbe acquistarne una?