Solo chi ha una mente molto allenata riesce a risolvere il quiz in 10 secondi
Sono tantissimi gli individui che quotidianamente si cimentano nei test matematici per capire quanto siano intelligenti. Prendono questi enigmi come delle vere e proprie sfide contro se stessi e il tempo. Infatti, lo scopo è quello di trovare la soluzione nel modo più veloce possibile. Osservano attentamente il quesito, lo studiano e lo analizzano. In questo caso, basta semplicemente avere una buona memoria, ovvero essere in grado di svolgere l'operazione matematica e trovare il numero giusto da associare a ogni figura. Dopodiché il gioco è fatto, la parte più complicata si è conclusa, adesso bisogna svolgere solo le operazioni. Molto spesso chi si cimenta con questi indovinelli è semplicemente perché vuole imparare a ragionare fuori dagli schemi e tenere allenata la mente. Riesci a risolvere il seguente rompicapo in soli 10 secondi, sono in poche le persone in grado di trovare il risultato esatto. Mettiti alla prova...
Molte persone prese dal desiderio di sbrigarsi e dimostrare di essere state in grado di trovare il risultato corretto si sbrigano e sbagliano i calcoli, dando così il risultato errato. Il quesito si fonda su concetti matematici semplici, ovvero le addizioni, le moltiplicazioni, le sottrazioni e le divisioni. Queste operazioni oltre a trovare il risultato sono fondamentali per associare una figura a un numero. È imperativo allenarsi a praticare il calcolo mentale, poiché questa capacità non può essere insegnata e si sviluppa solo nel tempo attraverso uno sforzo costante.
Bisogna eseguire il calcolo riga per riga. Prima di tutto è necessario trovare il valore del pallone da calcio. Dopodiché si va a inserire il numero nella seconda linea e grazie a una sottrazione e a una divisione si può trovare il valore di una singola pallina da tennis. Infine, sostituendo nella terza riga i numeri ottenuti si ottiene il valore dell'ultima incognita, ovvero quella della palla da bowling. Facendo attenzione a sostituire i numeri con le immagini, nell'ultima riga, si può trovare facilmente il risultato. Basta osservare bene, le palle da bowling sono due, e bisogna sempre svolgere la moltiplicazione e poi la somma. Se non sei riuscito a trovare il risultato ecco la soluzione.
Il pallone da calcio vale 11, mentre la pallina da tennis 3 e, infine, la palla da bowling 10. Quindi l'espressione presente nell'ultima linea è 11 + 20 x 3 = 71.
Eri riuscito a risolvere il quesito?