L'ingegnoso trucco della moneta su un bicchiere d'acqua ghiacciata per tutelare la salute
Spesso capita di dover lasciare la propria casa per lunghi periodi, ad esempio durante le vacanze estive o se si ha la famiglia in un altro luogo e la si raggiunge durante le varie festività dell'anno. Quando si lascia casa per molti giorni si seguono delle accortezze: si abbassano le tapparelle, si chiude il gas e anche l'impianto idrico in alcuni casi. Di solito nel frigo si lasciano solo cibi che si conservano a lungo a basse temperature, ma proprio riguardo al frigorifero dovremmo avere un'accortezza in più. Può accadere che la corrente salti e poi torni durante la nostra assenza: se succede non possiamo risalire al periodo di interruzione della corrente e non possiamo sapere quindi se i cibi nel frigo e nel freezer possono averne risentito. Ecco quindi un trucco che ci viene in aiuto. Vediamo come funziona.
via Sheila Pulanco Russell/Facebook
Sheila Pulanco Russell/Facebook
Il trucco si utilizza per capire se gli alimenti all'interno del frigo potrebbero essersi scongelati. Infatti, duranti determinati eventi atmosferici, o per interruzioni di elettricità per interventi di manutenzione, potrebbe accadere che la corrente elettrica se ne vada. In quei casi, anche il frigo e il freezer potrebbero spegnersi e così il cibo all'interno deteriorarsi. Infatti, quando gli alimenti si scongelano e poi di nuovo tornano a essere congelati, potrebbero essere nocivi per la salute. Per questo motivo è stato realizzato il trucco del bicchiere e della moneta.
L'ideatrice del trucco ha pubblicato un post su Facebook in cui dice: "È chiamato il trucco della tazza. La riempite d'acqua e la congelate. Nel momento in cui dovete lasciare casa mettete una moneta sopra la superficie ghiacciata. Se al vostro ritorno la monetina si troverà nella stessa posizione allora potete star certi che non ci sono state interruzioni di corrente. Se la monetina si trova all'interno del blocco di ghiaccio, significa che l'acqua ha subito uno scongelamento e poi di nuovo un congelamento. In questo caso alcuni dei vostri cibi potrebbero non essere più buoni da mangiare e perciò dovrebbero essere gettati via".
Conoscevi questo trucco?