Quanto è alto il tavolo? Il compito dato in una classe elementare in Cina ti metterà alla prova

di Matteo Cicarelli

08 Luglio 2023

Quanto è alto il tavolo? Il compito dato in una classe elementare in Cina ti metterà alla prova

Di tanto in tanto in rete appaiono dei quiz matematici che mettono in crisi numerose persone. Nonostante la difficoltà, molti appassionati appena vedono il problema, iniziano a pensare a come poterlo risolvere. In molti prendono questi test come vere e proprie sfide contro se stessi. Non perdono tempo si armano di carta e penna, trascrivono il problema e iniziano a ragionare, svolgere tutti i calcoli possibili fino a quando, non si accende la lampadina e da quel momento tutto è più facile. Bastava solo la giusta intuizione.

In molti appena hanno visto girare per il web questo problema logico-matematico proposto a una classe elementare in Cina, non hanno perso tempo e hanno tentato di risolverlo. I migliori della classe hanno fallito. Infatti, non è un'impresa facile, sono stati in molti coloro che non hanno trovato il risultato. Tu saresti in grado di risolverlo?

 

via China__Focus/Twitter

Quanto è alto il tavolo? Il compito dato in una classe elementare in Cina ti metterà alla prova - 1

La consegna del problema recita: "trovare l'altezza del tavolo, sapendo che la distanza tra la testa del gatto sul tavolo e la tartaruga a terra è di 170 cm, mentre la distanza tra la testa della tartaruga sul tavolo e la testa del gatto a terra è di 130 cm".

Tutti coloro che ci si sono cimentati hanno dato una loro interpretazione del problema, pensando di aver trovato la soluzione corretta. Tutti i risultati, però, non erano altro che ipotesi. Per tali ragioni, gli esperti si sono cimentati in questo test per dare una spiegazione chiara, in modo da mettere tutti d'accorto sullo svolgimento. Si può procedere con due tipi di ragionamento: uno algebrico e uno visuale.

Metodo algebrico

Metodo algebrico

Pexels

Metodo algebrico: entrambe le figure possono essere trasformate in equazioni. La prima diventerà: h. gatto + h. tavolo - h. tartaruga = 170. (h. sta per altezza). La seconda, invece, è trascrivibile come: h. tartaruga + h. tavolo - h. gatto = 130

In algebra due equazioni si possono sommare tra loro: dato che h. gatto e h. tartaruga hanno nelle due equazioni segni opposti, si annullano. L'equazione risultante sarà: 2(h. tavolo) = 300, da cui si giunge a h. tavolo = 150.

Metodo visuale

Metodo visuale: il secondo modo per risolvere il quesito consiste nel ragionare visivamente. Basta immaginare di poter sovrapporre le due immagini, facendo coincidere la base del primo tavolo (quello sulla sinistra) con la superficie del secondo (in altre parole, collocando l'immagine sulla sinistra sopra quella destra). Da questa nuova figura si potrà comprendere visivamente che la somma delle altezze 130 cm e 170 cm corrisponde esattamente all'altezza dei due tavoli sovrapposti, ovvero 300 cm. Adesso, si può dividere per due per trovare l'altezza del singolo tavolo.

Tu eri riuscito a risolverlo? Quale metodo hai usato?