Perché c'è sempre della schiuma bianca in pentola quando si cuoce la pasta?
Ognuno nella propria vita si è approcciato con la cucina, soprattutto con la cottura della pasta. Quest'ultima è un prodotto molto utilizzato, tanto che la maggior parte degli individui, infatti, si è cimentato in questa cottura, ma come si fa a prepararla? Basta prendere una pentola, metterla sul fuoco e aspettare che bolla. Una volta raggiunta l'ebollizione si deve gettare la pasta, può capitare, però, che durante la cottura si cominci a formare la schiuma bianca, che fuoriesce dal recipiente bagnando tutto il piano cottura.
Se ti è mai capitato di cuocere della pasta, allora sicuramente ti sei imbattuto nella fuoriuscita della schiuma bianca. Ma conosci il motivo per il quale accade tutto ciò? Vediamo nei dettagli il perché succede.
via Grow Your Pantry
masato_photo/Wikimedia Commons
La schiuma bianca che fuoriesce dalla pentola è un evento molto curioso, che può però creare numerosi problemi sporcando, tutto il piano cottura. Ma quale è il motivo per cui viene prodotta?
La schiuma biancastra nasce dall'ebollizione della pasta, il motivo è legato all'amido della pasta che viene assorbito dall'acqua. L'amido sottoposto alle alte temperature si espande, fino a realizzare un processo noto come gelatinizzazione, formando così una specie di nuvola sopra il recipiente, che intrappola il vapore caldo, impedendogli di fuoriuscire dalla pentola. La quantità di schiuma dipende quanto amido è presente nella pasta e dal tempo impiegato per cuocerla.
Ildar Sagdejev/Wikimedia Commons
Esistono, però, dei metodi pratici che permettono di evitare che questa si realizzi, vediamo quali sono:
- Non lasciare il coperchio sulla pentola: il coperchio su una pentola di acqua bollente non fa altro che aumentare la pressione all'interno del recipiente. Ciò comporta un aumento della quantità di vapore intrappolato in grandi bolle.
- Usa una pentola più grande: avere una superficie ampia diminuisce anche la produzione di bolle.
- Utilizzare la corretta quantità di acqua: per 100 g di pasta secca servono circa 500 ml di acqua, in questo modo l'acqua bolle in modo uniforme e soprattutto anche la cottura della pasta sarà omogenea.
- Cuocere a fuoco basso: dopo l'ebollizione abbassando la fiamma è possibile ridurre la formazione di bolle e, di conseguenza, della schiuma.
Conoscevi il motivo della formazione della schiuma? Sapevi come evitarla?