Queste scorciatoie della tastiera sono usate dagli esperti del PC: utili da tenere a mente

di Matteo Cicarelli

09 Luglio 2023

Queste scorciatoie della tastiera sono usate dagli esperti del PC: utili da tenere a mente

La tecnologia ha fatto costanti passi in avanti, tanto che ormai i dispositivi elettronici si trovano in qualsiasi casa, ma quello che è diventato indispensabile, però, è sicuramente il computer. Nonostante sia un oggetto utilizzato quotidianamente sono numerose le persone che non lo sanno usare in modo approfondito, tanto che osservano con invidia coloro che sembra ne conoscano tutti i segreti. I più esperti, infatti, riescono in breve tempo a risolvere tutte quelle problematiche che sembrano apparire loro di fronte, fa quasi invidia vedere come battono velocemente le dita sulla tastiera sicuri di ogni movimento.

Chiunque vorrebbe imparare a utilizzare un computer come un vero professionista, ma è naturale che non tutti siano portati per l'elettronica. Nonostante ciò, si potrebbero comunque trovare degli escamotage per sembrare molto più bravi. Ecco allora alcuni trucchi che ti insegneranno a sembrare un vero e proprio esperto del PC. Vediamo di cosa si tratta.

via Afcon

Scorciatoie della tastiera

Scorciatoie della tastiera

Pixabay

Questi trucchi necessitano solo della tastiera e non del mouse, infatti, permettono di velocizzare operazioni per le quali avremmo impiegato tanto tempo. Queste scorciatoie ti permetteranno di scoprire anche alcune funzioni di cui veniva ignorata l'esistenza, ma soprattutto potranno essere molto utili per risolvere situazioni che capitano molto di frequente.

8 trucchi da vero esperto del PC

8 trucchi da vero esperto del PC

Pixabay

Ecco di seguito i trucchi che possono essere utilizzati per sembrare un vero esperto del PC:

  • Ruotare lo schermo principale: questa scorciatoia può essere utile se è necessario orientare lo schermo in modo diverso. Premendo i tasti Alt + CTRL + freccia direzionale è possibile ruotare lo schermo nella direzione in cui si desidera.
  • Bloccare il PC: dovete allontanarvi per un istante dal PC, ma non volete spegnerlo? Con i tasti Windows + L si bloccherà solo momentaneamente.
  • Riaprire una finestra appena chiusa: se è stata chiusa inavvertitamente una finestra del browser, è possibile sempre riaprirla con i tasti CTRL + Shift + T.
  • Screenshot della sola finestra attiva: se dovete fare uno screenshot dello schermo, basta premere Alt + Stamp. In questo modo verrà memorizzata solo l'immagine della finestra attiva aperta.
  • I tasti funzione: di solito i tasti funzione che si trovano nella parte in alto della tastiera, numerati da 1 a 12, si usano molto poco. Alcuni di essi però permettono di accedere a delle funzioni molto utili. Ad esempio, Alt + F5 aggiorna la pagina, Alt + F4 consente di uscire rapidamente da un programma e con Alt + F11 si passa alla modalità schermo intero.
  • Chiudere tutte le finestre contemporaneamente: avete necessità di chiudere tutte le finestre aperte? Lo potete fare molto velocemente con la scorciatoia CTRL + Alt + F4.
  • Lente di ingrandimento: a volte è necessario aumentare lo zoom dello schermo per vedere un dettaglio più da vicino. Lo si può fare usando la lente di ingrandimento, attivabile con Windows e il tasto "+".

Conoscevi questi trucchi?