Il bicarbonato di sodio ha davvero proprietà disinfettanti? La verità cambierà il modo in cui lo usi
Il bicarbonato di sodio è un prodotto altamente versatile che più o meno tutti possiedono in casa per molteplici utilizzi. Tuttavia, intorno alla sua reputazione continua ad aleggiare un mistero: ha o non ha proprietà disinfettanti? Si può impiegare per la pulizia e la detersione dell'ambiente domestico? Scopriamo insieme qual è la verità.
via Clanipedia
Tra i molteplici prodotti adatti alla pulizia profonda della casa, spesso si annovera fra questi anche il bicarbonato di sodio, attribuendogli capacità disinfettanti. Ma è davvero così? Secondo alcuni questa considerazione è corretta, mentre altri sollevano dubbi e perplessità al riguardo.
Cerchiamo di fare chiarezza. Di certo, il bicarbonato è correttamente impiegato e molto utile nella pulizia delle superfici, perché apporta molti benefici in questo senso, ma non solo.
I molteplici utilizzi del bicarbonato
Rainer Z .../Wikimedia commons
Questa particolare polvere è un grande alleato per molteplici utilizzi, che spaziano anche al lavaggio degli indumenti e all'uso domestico. Per trarne il massimo beneficio, si può cospargerlo sulle superfici del bagno, ad esempio, aggiungere un po' di acqua e strofinare con una spugna, facendo attenzione a non graffiarle.
Inoltre, è efficace nel rimuovere macchie da vestiti e tappezzeria: basta mescolarlo con l'acqua e lasciare il composto ottenuto sul tessuto per qualche ora, prima di rimuoverlo. Puoi anche sfruttarlo per la pulizia degli elettrodomestici e per eliminare il cattivo odore dal frigorifero e dalla pattumiera, semplicemente posizionandolo al loro interno.
E per quanto riguarda il suo impiego in cucina? Il bicarbonato è un agente lievitante, che può essere dunque utilizzato nella preparazione di torte, biscotti e pane, ma anche per pulire frutta e verdura strofinandole delicatamente con una spazzola imbevuta di acqua e bicarbonato.
Infine, si presta anche come prodotto per l'igiene della persona, come sbiancante naturale per i denti se mescolato all'acqua. Ma oltre ad avere tutti questi usi e benefici, è anche un vero e proprio disinfettante?
Può essere utilizzato come disinfettante? La risposta definitiva
La risposta è no: il bicarbonato di sodio non ha alcun potere disinfettante. Sebbene sia utile ed efficace nella pulizia domestica, non rappresenta un metodo utile per combattere i germi. Infatti, non ha alcun poter contro la maggior parte dei batteri, come la salmonella e l'escherichia coli.
Possiede proprietà antimicotiche e può contribuire a limitare la proliferazione batterica, ma questa capacità è ridotta. Trattandosi di una polvere alcalina con un pH 8/9, è in grado di eliminare alcuni tipi di batteri e funghi, ma non ha nessun effetto contro germi e virus.
Sì quindi al bicarbonato come prodotto detergente, ma con consapevolezza: non è sufficientemente acido per avere un effetto disinfettante.