Sai perché ci sono delle scanalature sul fondo delle tazze?

di Matteo Cicarelli

09 Luglio 2023

Sai perché ci sono delle scanalature sul fondo delle tazze?

Quando si acquista una casa il passo successivo è arredarla, prima si comprano i mobili e poi tutti quegli elementi che sono necessari per la vita quotidiana ovvero le stoviglie come bicchieri, piatti e tazze. C'è chi passa le ore all'interno di questi centri commerciali cercando gli oggetti che meglio si inseriscono nella cornice del proprio appartamento. Spesso, uno dei negozi nei quali si comprano questi elementi è Ikea, dove ogni prodotto oltre ad avere un buon compromesso qualità-prezzo, ha sempre un qualcosa di particolare.

Tra le varie stoviglie, però, di sicuro quella che non deve mancare è la tazza per fare colazione la mattina. Chiunque avesse utilizzato delle tazze potrebbe aver notato la presenza di una scanalatura sul fondo, che sembra quasi un'imperfezione, invece ha uno scopo specifico. Vediamo di cosa si tratta.

via Fanpage

Un dettaglio sul fondo delle tazze

Un dettaglio sul fondo delle tazze

Se vede sul fondo di una tazza e sembra che manchi un pezzo, forse perché si è scheggiata, non temete non c'è nulla di cui preoccuparsi non è rotta e non è neppure un difetto di fabbrica, è semplicemente un'intuizione geniale. Molte persone si sono chieste a cosa servisse, cercando la risposta anche sul web. Le ipotesi sono state numerose, ma purtroppo errate. In alcuni casi si credeva fosse un metodo usato per rallentare la dispersione di calore, in altri si è supposto che fosse per evitare che la tazza rimanesse attaccata al tavolo.

Peccato che la realtà sia tutt'altra. Nonostante possano essere simpatiche, divertenti o plausibili queste ipotesi sono errate. Vediamo il motivo per il quale è stato realizzato questo incavo sul fondo.

La sua reale funzione

La sua reale funzione

Il dettaglio sul fondo della tazza è stato pensato per chi usa la lavastoviglie. Grazie a questo sistema l'acqua del lavaggio non ristagna sul fondo, ma scivola via proprio attraverso tale scanalatura.

Lo avevi immaginato o anche tu ti sei chiesto il motivo della sua esistenza?