Perché le uova al supermercato stanno fuori dal frigo? Il motivo finalmente spiegato
Uno degli ingredienti più conosciuti e consumati in tutto il mondo è l'uovo. La sua diffusione è determinata principalmente dalla sua versatilità, proprio perché può essere utilizzato in molteplici preparazioni. Non solo può diventare il fulcro di un pasto, cuocendolo alla coque, all'occhio di bue, strapazzato o semplicemente lesso, ma può essere utilizzato anche come ingrediente che rende incredibili numerosi piatti. Quando, però, ci si reca al supermercato per acquistarli, bisogna stare molto attenti perché non si trovano dove si potrebbe pensare.
Quando si desiderano acquistare delle uova non ci si deve recare nella zona frigo del supermercato, perché non è lì che vengono conservate. Nonostante ormai sia normale trovarle negli scaffali o conservarle nella dispensa, sono in pochi a conoscerne le motivazioni. Vediamo meglio il perché.
via Australian Eggs
Il rischio maggiore per le uova:
Le uova sono un alimento molto apprezzato, perché, oltre ad essere buone, sono ricche di ferro, di zinco e di proteine. Vengono consumate quotidianamente da molte persone, uno degli obblighi però è quello di mangiarle sempre fresche. Quando le uova vengono acquistate si trovano negli scaffali, proprio da qui nasce il dubbio su dove debbano essere conservate una volta tornati a casa: in frigo o in dispensa?
Le uova potrebbero essere contaminate dalla salmonella, un batterio in grado di causare delle infezioni nell'uomo. Questa generalmente si trova sul guscio, perché è l'unica parte a contatto con l'ambiente esterno, ma soprattutto con gli escrementi delle galline. Sono molto più rari i casi in cui il batterio si trovi all'interno, nel tuorlo o nell'albume.
Perché nei supermercati le troviamo fuori dal frigo?
Negli Stati Uniti le uova vengono pulite all’esterno prima di essere commercializzate, procedimento che però potrebbe favorire la proliferazione dei batteri, perché potrebbe crearsi dell'umidità sul guscio. In Europa prima di essere trasportate nei vari punti vendita vengono trattate dai punti di raccolta, c'è un profondo controllo per essere sicuri che non siano contaminate. Per tale ragione appena arrivano nei punti vendita vengono conservate a temperatura ambiente. In questo modo, non subiscono sbalzi termici che potrebbero portare alla formazione dell’umidità e quindi anche di batteri.
Tu sapevi il motivo per il quale le uova vengono conservate fuori dal frigo?
Dove vanno conservate le uova una volta a casa?
Edithobayaa1/Wikimedia Commons
Molte persone, tuttavia, vedendo le uova conservate fuori dal frigo al supermercato di chiedono allora dove è il luogo giusto per conservarle in casa. A questa domanda c'è solo una risposta, in grado di evitare che le uova vadano a male e che creino danni a chi le mangia. A casa le uova vanno conservate in frigorifero, per evitare la proliferazione di batteri e per garantire la loro corretta conservazione. Bisogna tenere conto infatti che le confezioni in cui sono tenute le uova non sono sterili, pertanto è meglio garantire un ambiente freddo per rallentare la proliferazione di microorganismi e comunque consumarle secondo quanto riportato sulla confezione originale.