Alcune casalinghe mettono l'uovo nel bicchiere prima di cucinarlo: il motivo dovrebbero saperlo tutti
Uno degli ingredienti presenti nelle case di tutti sono le uova, perché, oltre ad essere fonte di proteine e di ferro, sono molto versatili.
L'unica raccomandazione, che viene costantemente fatta, è quella di consumarle sempre fresche, perché altrimenti mangiarle potrebbe essere rischioso. Non sempre, però, è possibile assumerle nell'arco di poco tempo, potrebbe accadere, infatti, che per troppi giorni rimangano stipate nella dispensa e nel momento in cui si desidera mangiarle non sono più buone.
Proprio per tale ragione, esiste un semplice trucco che permette di comprendere se le uova sono fresche o è meglio evitare di mangiarle. Ecco svelato nei dettagli il procedimento.
via Australian Eggs
La data di scadenza
Le uova commestibili non emettono alcun odore, ma se hanno qualcosa che non va emanano un leggero odore solforico. A questo punto, per avere più certezze, sarebbe meglio ricorrere a uno di quelli che viene definito come rimedio della nonna, ovvero quelle tecniche rudimentali, ma affidabili. Basta solo riempire un bicchiere d'acqua e immergerci l'uovo.
Il trucchetto infallibile
Curioctopus
Prendete un uovo e inseritelo all'interno di un bicchiere pieno d'acqua: se va a fondo è fresco, se è inclinato ha meno di due settimane (comunque è ancora mangiabile se è stato conservato in maniera adeguata), se rimane in posizione verticale o galleggia è meglio non fidarsi e gettarlo immediatamente.
In questo modo, verrà spazzato via ogni dubbio sulla sua freschezza. Te conoscevi questo rimedio della nonna?
Riuscire a identificare la freschezza delle uova è veramente difficile, a meno che non vengano acquistate presso una fattoria e consumate immediatamente, diventa difficile capire se sono buone o meno. Il suo guscio esterno nasconde l'albume e l'uovo, quindi diventa necessario romperle e aprirle per capire se sono commestibili, ma negli anni, fortunatamente, sono stati scoperti dei metodi alternativi per comprendere se sono fresche. Se si comprano quelle del supermercato sono contrassegnate da una data di scadenza entro la quale sarebbe meglio consumarle, ma spesso la data di scadenza si cancella, o comunque si hanno dei dubbi riguardo la freschezza.
Questo semplice metodo eliminerà ogni dubbio se un uovo è ancora buono da mangiare o meno.