In alcuni luoghi è sconsigliato passare la scopa la notte: il curioso motivo
Chi in casa non ha una classica scopa e, magari, anche la versione elettrica e più tecnologica? Questo oggetto è immancabile nello sgabuzzino e ripostiglio di qualunque appartamento e viene estratto quando è il momento di eliminare polvere e residui dai pavimenti. Tuttavia, in alcuni luoghi aleggia una credenza intorno all'orario in cui è preferibile spazzare: pare che farlo di notte sia altamente sconsigliato. Vediamo perché.
Se di norma le faccende domestiche vengono svolte durante il giorno, per qualcuno può non essere così: non sempre si ha tempo da dedicare alla pulizia della casa durante gli orari diurni e ci si ritrova a doversene occupare a tarda sera, proprio quando si dovrebbe andare a dormire.
Spazzare, ad esempio, alla stregua di lavare i piatti, fa parte di quelle attività che si svolgono quotidianamente. Utilizzare la scopa durante la fascia notturna, però, sembra essere sconsigliato.
Avere una casa pulita e ordinata è un'esigenza comune, dunque utilizzare la scopa ogni giorno è piuttosto irrinunciabile per non ritrovare angoli e pavimenti colmi di polvere, residui di cibo o altro. Come detto, tuttavia, durante il giorno potrebbero non essere possibile e alcuni potrebbero decidere di farlo durante la sera, sfruttando il tempo libero a disposizione per occuparsi della casa.
In apparenza questo non rappresenta un problema, a patto che non si faccia eccessivo rumore e si rispettino le indicazioni comunali o condominiali. A questo punto, dunque, perché spazzare di notte non andrebbe fatto?
In alcune parti del mondo, è preferibile svolgere questa attività domestica durante il giorno per un motivo piuttosto curioso, legato alla superstizione. Spazzare durante la notte, infatti, porterebbe sfortuna e potrebbe attirare spiriti maligni.
Queste credenze sono molto antiche e provengono da Paesi come l'India, dove si ritiene che questo favorisca l'ingresso di negatività nella propria vita, e dall'Africa occidentale, dove usare la scopa di sera allontanerebbe le persone care che non ci sono più.
In ogni caso, le motivazioni non si limitano alle superstizioni, ma spaziano a problematiche legate alla salute. Veniamo dunque a ragioni più pratiche, che vanno al di là delle credenze popolari.
Oltre a fare rumore e rischiare di disturbare i vicini, a detta di chi ha asma o allergie, passare la scopa verso le ore serali e in particolare quelle prossime al sonno, peggiora la qualità del riposo. Questo perché con l'azione della scopa si risolleva nell'aria pulviscolo che può dare molto fastidio.
Che siate superstiziosi o no, forse è il caso che preferiate anche voi limitare le pulizie notturne e dedicarvi a questa attività durante il giorno.
E tu in quale orario utilizzi la scopa in casa, di solito?