Bisogna lavare le uova subito dopo averle comprate? La risposta è solo una

di Matteo Cicarelli

13 Luglio 2023

Bisogna lavare le uova subito dopo averle comprate? La risposta è solo una

Un prodotto molto utilizzato nelle varie cucine del mondo è l'uovo, questo ingrediente viene utilizzato tantissimo perché, oltre a essere ricco di proteine e di ferro, è molto versatile, tanto da diventare il re indiscusso dell'english breakfast. Nonostante sia una materia prima molto amata, ha sempre suscitato numerose perplessità, perché considerato portatore di batteri. Infatti, sul guscio esterno, essendo a contatto con l'ambiente circostante, potrebbero svilupparsi dei germi, che poi una volta entrati in casa potrebbero contaminare anche gli altri alimenti e provocare malattie, come la salmonella.

Per tali ragioni, quando si acquistano le uova una delle domande più frequenti che ci si pone è se si debbano o si possano lavare dopo averle acquistate. Vediamo nel dettaglio quale è la scelta migliore.

via Cfsph Istate Edu

Pixabay

Pixabay

Una corretta alimentazione impone la presenza delle uova, perché ricche di nutrienti e fondamentali per ricette sia dolci che salate, ma come si fa ad essere certi che queste non siano portatrici di batteri. Anche quanto il guscio sembra pulito, su di esso possono trovarsi numerosi germi.

Quando si portano a casa, dopo averle acquistate in fattoria o al supermercato si vuole essere certi che conservandole o mangiandole non ci sia il rischio di sentirsi male. Per questo motivo, la prima cosa che verrebbe da fare sarebbe lavarle, passarle immediatamente sotto l'acqua corrente, ma questa siamo sicuri sia la scelta giusta? Quando si parla di conservazione e manipolazione delle uova bisogna fare sempre molta attenzione.

Pexels

Pexels

Sulla decisione se lavarle o meno è sempre meglio evitare, perché sono state già pulite in precedenza dai fornitori. Se si passassero sotto l'acqua corrente prima di riporle si potrebbe aumentare il rischio di contaminazione. Queste hanno una sorta di difesa naturale, una pellicola protettiva che impedisce alle eventuali sostanze nocive di penetrare attraverso il guscio, lavarle significherebbe rimuoverla e lasciar passare facilmente i batteri.

Per questo motivo, sarebbe meglio non toccarle e riporle così come sono state acquistate, al massimo se si vuole essere certi che siano pulite esternamente basta passare sopra il guscio un panno.

Tu sapevi che è meglio non lavare le uova?