Perché molte persone hanno l'abitudine di lasciare una bottiglia di acqua fuori la porta
Ti è mai capitato di vedere fuori dalle abitazioni o dai negozi delle bottiglie di acqua piene adagiate sul suolo? Potrebbero esserti sembrate bottiglie dimenticate o lasciate lì per essere utilizzate da qualcuno che ne potrebbe aver bisogno, ma il motivo per cui le persone posizionano queste bottiglie fuori dalla porta è un altro. Questa usanza ha anche origini che arrivano da molto lontano ma, forse per la sua efficacia, è arrivata in ogni parte del mondo e viene messa in pratica da tempo. Vediamo di cosa si tratta.
via Timeout
Cominciamo con il dire che quella di posizionare una o più bottiglie d'acqua in plastica fuori dalla porta di casa è una vera e propria usanza piuttosto comune.
Siamo soliti vedere alcune persone avere comportamenti che appaiono strani e privi di senso, o coltivare abitudini inusuali legate ad altrettanto particolari usanze. In questo caso, chi segue questa credenza lo fa per un motivo specifico.
Imbattersi in questi oggetti posizionati davanti all'uscio di casa o all'esterno di alcuni negozi non è affatto raro. Ma a cosa serve? L'obiettivo è quello di scoraggiare "visite indesiderate" ed evitare che si verifichi qualcosa ritenuto piuttosto fastidioso.
Non ha nulla a che fare, quindi, con il desiderio di offrire da bere a eventuali passanti assetati, né la motivazione è legata a una qualche superstizione popolare, ma è ispirata da una precisa convinzione che dovrebbe risolvere uno dei problemi con cui commercianti e residenti al pianterreno si trovano spesso a combattere.
Il motivo della curiosa usanza: ecco perché si mettono le bottiglie fuori di casa
Il motivo per cui negozianti, abitanti e coloro che hanno un giardino usano questo trucco riguarda alcuni animali randagi: i gatti. I felini che vivono in strada, infatti, hanno l'abitudine di avvicinarsi a case e negozi per "segnare il territorio" con i loro bisogni.
Questo può creare un certo disagio, anche a causa dell'odore sgradevole che il caldo tende a intensificare. Così, si crede che mettendo delle bottiglie d'acqua in prossimità dell'ingresso si possa tenere alla larga i gatti che, specchiandosi nel materiale trasparente, verrebbero spaventati dal loro stesso riflesso, finendo per scappare. Ma è davvero così?
Efficace verità o leggenda popolare?
Curioctopus
Questa credenza sembra provenire dal Giappone, per poi essersi diffusa nel resto del mondo. Ma funziona davvero o si tratta di una leggenda metropolitana? In realtà, la scienza non ha mai confermato la validità e l'efficacia di questa usanza, dunque questa pratica non avrebbe alcun successo nonostante sia ampiamente utilizzata.
Nonostante non esista alcuna evidenza scientifica al riguardo, milioni di persone continuano a posizionare le bottiglie fuori di casa, influenzate dalla popolarità di questa tradizione.
Infatti, i gatti non sono affatto intimoriti dal proprio riflesso, ma detestano l'acqua, altro motivo per cui si ritiene erroneamente che questo trucco possa funzionare. E tu conoscevi questa usanza?