Non tutti sanno cosa si nasconde sotto il tostapane: ti basta cercare sul fondo
Chi ha un tostapane in casa conosce la comodità di questo elettrodomestico, che permette di preparare spuntini veloci in qualunque momento. Nonostante sia presente nella stragrande maggioranza delle cucine, in pochi si sono accorti di una sua importante funzione nascosta, che tendono inevitabilmente a trascurare. Ma di cosa si tratta e perché dovresti saperlo? Vediamolo insieme.
via Southern Living
Il tostapane è uno strumento che tutti dovrebbero avere e che infatti la gran parte delle persone possiedono. Basta collegare lo spinotto alla presa per consentirgli di tostare il pane e realizzare spuntini veloci come sandwich leggermente abbrustoliti. Una volta ottenuti i toast croccanti, si può scegliere se aggiungere qualcosa si salato, come prosciutto o salame, oppure realizzare una golosa merenda con burro e marmellata.
Se sei di fretta o ti basta uno spuntino veloce, il tostapane è quindi la soluzione ideale per queste occasioni. In vendita puoi trovare una gamma incredibile di modelli diversi, che offrono caratteristiche tecniche e dimensioni differenti in grado di accontentare le esigenze di tutti.
Qual è la funzione nascosta del tuo tostapane?
Quelli più minuti permettono di inserire nelle griglie due fette di pane contemporaneamente, mentre i più capienti consentono di tostarne il doppio nello stesso arco di tempo. Si tratta di un elettrodomestico piuttosto semplice, munito di poche ma efficaci funzioni, ma alcuni modelli si distinguono dagli altri per alcune caratteristiche di rilievo.
La potenza di wattaggio, ad esempio, che stabilisce la quantità di tempo necessaria per la tostatura, la regolazione della temperatura, in modo da decidere quanto desideri che le fette siano abbrustolite in base ai tuoi gusti personali, e la possibilità di decidere di tostare anche il pane surgelato in pochi minuti grazie alla funzione di scongelamento. Durante il suo utilizzo, tuttavia, potresti non accorgerti di una particolare funzione nascosta non meno importante.
Guarda sul fondo del tostapane
AI Generated - Psycode
L'aspetto nascosto e che probabilmente non conosci del tuo tostapane riguarda la pulizia. Il pane tende a perdere, si sa, un'esorbitante quantità di briciole, che finiranno all'interno del dispositivo. Per pulire l'apparecchio molti lo capovolgono battendo sul fondo, per far uscire le briciole. Ma oltre a poter provocare danni all'elettrodomestico, questo metodo non rimuove neanche le briciole del tutto.
Invece, c'è un apposito contenitore che si occuperà di raccogliere le briciole. Sul bordo inferiore, infatti, c'è un vano estraibile - presente in ogni tostapane che si rispetti - che forse non avevi mai notato e che dovresti rimuovere e pulire regolarmente a mano con acqua e sapone.
Alcune briciole potrebbero restare incastrate all'interno dell'elettrodomestico, motivo per cui potresti utilizzare un piccolo pennello o spazzolino per eliminarle, non prima di aver staccato la spina dalla corrente. Per la pulizia del vano, evita la lavastoviglie e prodotti chimici che potrebbero compromettere il dispositivo.
Rimuovere le briciole è importante in quanto possono sviluppare muffe che si possono diffondersi sul pane che andremo a mangiare.
Conoscevi questa funzione nascosta del tostapane?