I lati del rotolo di carta assorbente non sono uguali: il modo giusto di utilizzarlo

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

17 Luglio 2023

I lati del rotolo di carta assorbente non sono uguali: il modo giusto di utilizzarlo

I rotoli di carta assorbente sono uno di quei prodotti che in casa non possono mai mancare, dal momento che sono estremamente utilizzati, soprattutto in cucina. Nonostante all'apparenza non sembrino nascondere misteri, in realtà hanno un preciso verso e posizionamento che molti sembrano ignorare, ma che può offrire importanti vantaggi. Vediamo quali.

via Psychology Today

Mets501/Wikimedia commons

Mets501/Wikimedia commons

Ogni rotolo di carta assorbente ha un verso, ma soltanto uno offre inaspettati e ignorati benefici. Questo prodotto viene utilizzato quotidianamente in casa, per questo motivo è utile conoscere ogni suo segreto per poterlo sfruttare al meglio.

L'uso errato o inconsapevole di oggetti e dispositivi domestici non si limita ai rotoli da cucina, ma spazia anche ad altri accessori, come ad esempio il rotolo degli asciugamani, che dovrebbe essere appeso esattamente al contrario rispetto a ciò che facciamo di solito.

L'uso del rotolo di carta assorbente in cucina

L'uso del rotolo di carta assorbente in cucina

Treccani

Quando siamo abituati a usare qualcosa in un determinato modo e la maggioranza delle persone fanno esattamente come noi, va da sé la convinzione che quello sia il corretto sistema in cui utilizzarlo. Spesso, però, non è così e potremmo rinunciare inconsapevolmente a degli utili vantaggi. Raccogliendo le giuste informazioni si può risolvere questo problema e imparare a sfruttare ogni beneficio nel svolgere le faccende domestiche.

L'utilizzo dei rotoli di carta assorbente avviene principalmente in cucina perché è in questa area della casa che si preparano i pasti, operazione che richiede un frequente lavaggio delle mani, ma anche la rimozione dell'acqua e dell'unto dalle superfici.

L'errore comune nel posizionamento

L'errore comune nel posizionamento

Pexels

Il suo ruolo, però, non si esaurisce qui: molte persone lo usano come sorta di tovagliolo durante i pasti, per poter appoggiare le posate e pulirsi le mani quando mangiano. Una volta esauriti gli appositi tovagliolini, si può facilmente sfruttare il rotolo in attesa di riacquistarli.
Inoltre, può sostituire facilmente le spugne e gli asciugamani per una rapida passata sulle superfici macchiate.

Il rotolo di carta ha una sua postazione precisa in cucina, ovvero il porta rotoli da parete, solitamente in legno o plastica. Nel momento che viene infilato, però, spesso lo si appende in modo del tutto casuale, senza prestare attenzione al verso.

Il modo corretto e consapevole di appendere il rotolo

Il modo corretto e consapevole di appendere il rotolo

In realtà, c'è una maniera corretta per farlo. La parte che si intende utilizzare e dunque quella scorrevole, va posizionata dal lato opposto della parete. In poche parole, il rotolo va posizionato in modo che l'ultimo pezzo di carta penda dall'alto e non dal basso, dunque dal lato anteriore e non da quello posteriore.

In questo modo, quando verrà strappato, si eviterà che questo entri in contatto con il muro e il relativo accumulo di polvere e sporcizia. Un piccolo accorgimento che in pochi prendono in considerazione, ma che garantisce una corretta igiene in cucina, anche nelle operazioni più semplici. 

E tu ci avevi mai pensato?