Alcune persone hanno un piccolo buco vicino alle orecchie: perché ce l'hanno?
Ti sarà di certo capitato di incontrare persone con particolari caratteristiche fisiche che non avevi mai visto nessun altro possedere. Se ti sei domandato come mai tu non le hai, sappi che soltanto circa il 15% circa della popolazione le vanta. Questo dipende dal fatto che sono genetiche e si sviluppano nel corso della crescita, dunque non è possibile che compaiano improvvisamente. Vediamone una in particolare.
via Science direct
Alcune persone nascono con caratteristiche curiose, che poche volte capita di incontrare, dal momento che sono piuttosto rare. Fra queste, ce n'è una situata nella parte superiore dell'orecchio ed è caratterizzata da un piccolo foro.
Non si tratta di un buco fatto appositamente da un professionista per poter sfoggiare piercing o orecchini, ma di una caratteristica congenita molto particolare. Scopriamo di più.
Quei piccoli fori sull'orecchio: cosa sono?
Questi piccoli fori hanno un'incidenza variabile, che può dipendere dall'etnia di appartenenza: si va dallo 0.1-0.9% nelle persone di origine caucasica e al 4-10% per gli asiatici e gli africani. Può colpire indistintamente sia uomini che donne e solitamente si tratta di una particolarità asintomatica, tranne in alcuni casi che andremo a vedere.
Di cosa si tratta, dunque?
Si chiamano seni preauricolari, chiamati anche fosse, e si manifestano alla nascita come piccole fessure situate sopra il condotto uditivo, anche se in alcuni casi possono trovarsi vicino al lobo. Di solito, questa caratteristica è presente soltanto su un orecchio.
Ma quali sono le cause della sua insorgenza e che problematiche comporta? Come abbiamo detto, è una caratteristica presente dalla nascita, che ha origine quando lo sviluppo dell'orecchio viene compromesso all'inizio della gestazione. Si tratta di una condizione benigna, che non provoca problemi di udito e solo in rari casi è associata a una condizione che comporta ulteriori problemi. Tuttavia, potrebbe avere alcuni fastidiosi "effetti collaterali".
Seni preauricolari: le possibili conseguenze
Il problema che possono provocare riguarda la formazione di cisti che, seppur benigne, potrebbero sfociare in ascessi. Se un bambino è esposto ripetutamente a questi episodi, potrebbe essere necessario rimuovere del tutto la fossa. Nel caso invece non dia origine ad alcuna problematica, non è necessario intervenire in alcun modo.
E tu conosci qualcuno con questa rara caratteristica fisica?