Trova il numero mancante che si associa all'insieme di bastoncini: riesci a dirlo?
Esiste una varietà infinita di indovinelli, trova l'intruso, sposta il fiammifero, risolvi l'equazione: non tutti si basano su competenze matematiche, molti invece si basano su competenze logiche. Anche in questo caso ,per trovare la soluzione, dobbiamo accendere il senso logico. Solo in questo modo riusciremo a capire a quale numero corrisponde l'insieme di bastoncini che si incrociano tra loro. Riesci a fare delle ipotesi?
A prima vista, in questo gioco, sembra che il modo di trovare la soluzione sia contare i quadrati formati dai bastoncini che si incrociano. Tuttavia è chiaro guardando il secondo insieme di bastoncini che non è la via corretta: nel caso del numero 1, infatti, non si crea nessun quadrato. Questo vuol dire solo una cosa: che non bisogna contare i quadrati.
Ma allora in che modo si risolve questo simpatico giochino?
Questo gioco si può proporre anche ai bambini che si approcciano ai primi problemi logici e che a scuola hanno già consolidato il conteggio dei numeri e semplici operazioni matmatiche: non serve infatti saper fare divisioni o moltiplicazioni, ma solo usare la logica per capire in che modo vengono associati i bastonici che si intersecano tra loro con i numeri.
Abbiamo due numeri da cui partire per avanzare delle ipotesi che possono rivelarsi la soluzione al gioco: il primo set di bastoncini corrisponde infatti al numero 9, mentre il secondo set, formato solo da due bastoncini che creeno una X o una croce, corrisponde al numero 1.
Dunque a quale numero corrisponde l'ultimo set di bastoncini? Potresti aver indovinato molto velocemente la soluzione, oppure potresti aver impiegato del tempo a capire la logica: è arrivato il momento di capire se quella che hai pensato è la soluzione giusta. La soluzione al gioco è un numero pari, esattamente il secondo numero pari che troviamo nella successione di numeri crescenti che inizia da 0: stiamo parlando del numero 4.
Ma perché proprio il 4? È giusto spiegare anche il metodo alla base della risoluzione di questo gioco: questo indovinello si poteva risolvere contando non i quadrati, bensì gli incroci del bastoncini! In questo modo è quasi ovvio che doveva essere proprio il numero 4.
Avevi indovinato?