Perché le bottiglie di vino sono di solito posizionate in fondo al supermercato? Il vero motivo

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di Francesca Argentati

27 Luglio 2023

Perché le bottiglie di vino sono di solito posizionate in fondo al supermercato? Il vero motivo

Quando ti trovi al supermercato e nella lista della spesa hai segnato anche una bottiglia di vino, ti sei mai accorto di quanta strada devi fare per riuscire a trovarlo? C'è un motivo preciso per cui si trova nelle ultime corsie in fondo e devi spingerti fino agli scaffali più remoti del negozio per scovarlo. Vediamo qual è.

via Science direct

Ogni dettaglio del supermercato è studiato

Ogni dettaglio del supermercato è studiato

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Tutti, almeno una volta, si sono addentrati in un supermercato per comprare una bottiglia di vino da consumare durante una cena in compagnia o un'occasione particolare. In pochi, però, avranno notato che non è facile trovarlo, almeno non subito. Ancora meno, poi, si saranno domandati il motivo.

Può sembrare una coincidenza, ma non lo è. Tutto ciò che vediamo all'interno di un alimentari è guidato da motivazioni precise, a partire dal posizionamento dei prodotti fino alla musica scelta per la clientela. Per quanto riguarda in particolare le bottiglie di vino, nella maggior parte dei casi vengono sistemate nella zona opposta all'ingresso, dunque nelle corsie in fondo. Perché?

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Anche per questo tipo di prodotto, la scelta non è casuale. Ogni decisione all'interno di un supermercato è stabilita e voluta per indurre ad acquistare il maggior numero di cose possibili e, dunque, portare il cliente a spendere più del necessario. Per riuscirci subentrano diversi fattori, che i non addetti ai lavori spesso ignorano.

Una volta superato l'ingresso, infatti, ci si dedica alla spesa senza prestare attenzione ai dettagli che abbiamo davanti agli occhi, preoccupandoci unicamente di fare presto o di non dimenticare nulla. Eppure, è davvero interessante conoscere i segreti che si nascondono tra gli scaffali. La zona ortofrutticola, ad esempio, è di solito la prima cosa che vediamo: questo perché i colori vivaci di questi prodotti stimolano l'appetito e inducono all'acquisto.

Il posizionamento strategico dei prodotti

Il posizionamento strategico dei prodotti

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I beni alimentari con un prezzo inferiore, poi, vengono posizionati sulla parte più bassa degli scaffali, facendo sì che il consumatore difficilmente riuscirà a notarli. Quelli più costosi, al contrario, sono invece disposti nella parte centrale, all'altezza dello sguardo. I prodotti che invece troviamo vicini alle casse, mentre siamo in fila, sono di solito snack dolci o salati, libri, burro cacao o cosmetici in offerta che il cliente potrebbe decidere di agguantare durante l'attesa.

La musica, invece, è pensata per essere rilassante quando il supermercato è vuoto, per indurre il cliente a muoversi con calma, soffermandosi su più prodotti. Se però il negozio dovesse riempirsi, ecco che le canzoni proposte assumono un ritmo più frenetico, per agevolare la fretta e una rapida fuoriuscita. Veniamo ora alle bottiglie di vino e al loro strategico posizionamento.

Perché il vino si trova nelle ultime corsie: la verità

Perché il vino si trova nelle ultime corsie: la verità

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Questi prodotti alcolici si trovano in fondo al supermercato per due ragioni: la prima è quella di indurti a riempire il carrello con altre cose prima di approdare alla corsia dei vini. Se facessi il contrario, infatti, le bottiglie occuperebbero fin da subito troppo spazio che invece potrebbe essere destinato all'acquisto di molti altri prodotti. In poche parole: più cose riesci a inserire nel carrello, più lo scontrino sarà lungo e considerevole!

Inoltre, il loro peso non è di certo indifferente rispetto agli altri articoli della tua spesa. Trasportare un carrello pesante, tenerle in mano o in una busta potrebbe portarti verso la cassa prima del previsto, cosa che di certo gli addetti al marketing vogliono evitare a ogni costo. Dunque, disporre il vino nell'ultimo reparto che visiterai è strategicamente studiato per farti riempire il carrello con calma prima di scegliere la bottiglia che porterai a casa. Un trucco che viene applicato a ogni singolo prodotto, ma che pochi consumatori conoscono.

Avevi mai notato questa curiosa disposizione del vino domandandoti se fosse casuale?