In molti usano mettere la schiuma da barba sul mocio: conosci il motivo?

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

21 Luglio 2023

In molti usano mettere la schiuma da barba sul mocio: conosci il motivo?

La pulizia della casa richiede tempo, cura e attenzione. Si tratta di un'operazione che va svolta con frequenza, cercando di scegliere e utilizzare i prodotti migliori e più efficaci. Ma cosa c'entra questo con la schiuma da barba? Continua a leggere questo articolo per scoprirlo.

via Housedigest

Pexels

Pexels

In commercio esistono moltissimi prodotti per la pulizia della casa, ognuno con un suo determinato utilizzo e scopo: dal detergente per i piatti al detersivo per i pavimenti, al quelli ideali per far risplendere i vetri e le superfici dei bagni.

Tuttavia, negli scaffali casalinghi potresti avere degli alleati insospettabili per usi domestici che non avresti mai immaginato. Uno di questi è proprio la combinazione della schiuma da barba insieme al mocio. Sembra un'unione bizzarra, eppure ha un suo perché.

Pexels

Pexels

Al di là degli acquisti che si possono fare nei negozi specializzati, i rimedi fai da te nella pulizia della casa stanno spopolando. Questo perché non solo sono più economici, ma anche più ecologici rispetto alle abituali sostanze chimiche. Basti pensare ai trucchi realizzabili con bicarbonato, aceto bianco e limone, ottimi sgrassanti se utilizzati nel modo corretto. Nel caso che stiamo per vedere, però, a essere un ottimo alleato non è un ingrediente da cucina, bensì un prodotto che in molti possiedono: la schiuma da barba, per l'appunto.

Il nome suggerisce facilmente il suo impiego, cioè la depilazione del volto. Tuttavia, il suo utilizzo è diventato variegato quando molte persone hanno scoperto il suo lato versatile e insospettabile. Uno di queste prevede di versarla sul mocio che usiamo per pulire i pavimenti. In che modo e perché?

Il vero motivo della schiuma da barba sul mocio

Il vero motivo della schiuma da barba sul mocio

Curioctopus

La curiosa combinazione ha una valida ragione: sembra che sia davvero efficace nella rimozione dello sporco dalle fughe del pavimento. In queste fessure, infatti, la sporcizia tende ad accumularsi e incrostarsi, rendendo molto difficile eliminarla. Per provare questo curioso rimedio, non devi far altro che prendere il mocio e un secchio d'acqua calda.

Dopo averlo immerso e strizzato, versa direttamente sul mocio e sulle fughe la schiuma, assicurandoti di strofinare con energia la superficie da pulire. Se è necessario, puoi utilizzare un vecchio spazzolino da denti per aiutarti nella rimozione dello sporco particolarmente ostinato.

Pexels

Pexels

Fatto questo puoi procedere a lavare il pavimento, eliminando la schiuma e i residui in eccesso, utilizzando un altro secchio di acqua calda a cui aggiungerai un detersivo apposito. La schiuma da barba, inoltre, può essere impiegata anche per la pulizia del calcare che si deposita sulle superfici e per eliminare le macchie dalla tappezzeria, ma anche da oggetti in metallo, strofinandola sulla zona annerita. Infine, puoi spruzzarla sui vetri e lasciarla in azione per circa otto minuti per ottenere un effetto anti appannaggio.

Avevi mai sentito parlare di questi utilizzi alternativi della schiuma da barba?