A cosa serve il puntino che c'è vicino ai nostri occhi? Ha un'incredibile importanza
I nostri occhi parlano di noi e sono forse la prima cosa che colpisce lo sguardo di chi ci sta di fronte. Al di là della forma e del colore, possiedono altre particolarità degne di nota. Una di queste è il puntino che troviamo sul bordo interno e che ha un'incredibile importanza.
via Cleveland Clinic
Lacrime: non solo quando siamo tristi
Imrankabirhossain/Wikimedia commons
Hai mai notato la presenza di quel puntino che si trova sulla riga dell'occhio? Il suo nome è punto lacrimale e ha una funzione fondamentale. Nonostante abbia dimensioni piccolissime, infatti, il suo compito è di primo piano per la salute dei nostri occhi.
Per capire il suo fondamentale contributo, è utile conoscere il processo che riguarda la lacrimazione. Sulla parte superiore dell'occhio troviamo le ghiandole lacrimali, che si occupano, appunto, della produzione di lacrime. Queste, al contrario di ciò che potremmo pensare, non hanno soltanto il compito di esprimere emozioni come la tristezza, ma si occupano della protezione dei nostri occhi.
All'interno delle lacrime, che appaiono come un liquido trasparente, troviamo un mix di acqua, sali, proteine e grassi che lavorano in sinergia per mantenere l'occhio idratato. Nel momento in cui sbattiamo le palpebre, queste sostanze si distribuiscono in modo da tale da creare una sorta di pellicola protettiva, detta film lacrimale, che garantisce la lubrificazione evitando la secchezza oculare.
In realtà, non produciamo lacrime soltanto nel momento in cui piangiamo, ma continuamente e a volte in eccesso: non tutte, infatti, possono essere utilizzate per lubrificare l'occhio. La quantità che "avanza" che fine fa e come viene gestita?
Il fondamentale compito del punto lacrimale
Ecco che il punto lacrimale, in questa circostanza, si rivela fondamentale. In realtà ci sono due tipologie: quello che si trova sul bordo inferiore dell'occhio, ma anche quello che si trova nella parte superiore. Sono posizionati vicino all'angolo interno, dunque vicino al naso e sono nientemeno che i fori di ingresso del sistema di drenaggio delle lacrime.
Questo cosa significa? Che i piccoli puntini agiscono come "imbuti" facendo sì che le lacrime in eccesso vengano assorbite. Dopo averle inglobate, infatti, scendono nei condotti lacrimali, collegati a loro volta alla sacca lacrimale, per poi approdare alla via lacrimale fino al naso. Il motivo per cui quando piangiamo solitamente ci cola anche il naso è proprio questo: il drenaggio delle lacrime in eccesso, che ha origine nei punti lacrimali, viene espulso tramite le nostre narici.
Diogo Melo Rocha/Wikimedia commons
In definitiva, questa minuscola particolarità dei nostri occhi gioca un ruolo di primo piano nella gestione della quantità di lacrime che produciamo. Se non svolgesse il suo lavoro, la sovraproduzione potrebbe tradursi in visione offuscata e lubrificazione troppo abbondante, finendo col "piangere" senza alcun motivo apparente.
L'eccessiva presenza di lacrime, inoltre, potrebbe essere associata a un accumulo di batteri e conseguenti possibili infezioni, se non fossero espulse con efficienza da questi micro forellini.
Conoscevi la loro reale funzione e l'importanza che rivestono nella salute dei nostri occhi?