Test di intelligenza: che cosa manca nella sequenza? Non è il 6
I test di intelligenza hanno giocato, e giocano tutt'ora, un ruolo cruciale nel tentativo di quantificare e comprendere la capacità cognitiva di un individuo: in altre parole sono strumenti utilizzati per misurare e valutare l'intelligenza di un individuo. I test che misurano il quoziente intellettivo mirano a fornire un punteggio che rappresenta il livello di abilità intellettuali di un individuo.
Questo gioco misura in qualche modo l'intelligenza degli individui: bisogna avere determinate competenza cognitive per capire che cosa sostituisce il punto interrogativo nella sequenza. Riesci a dirlo?
via riddlester.co
Vi sarà sembrato facile risolvere questo indovinello: dopo aver letto in sequenza i numeri 1, 2, 3, 4 e 5 viene fin troppo facile dire "6": ma ve lo abbiamo detto fin dal titolo. Non si tratta del numero 6. Non poteva essere altrimenti, perché sarebbe stato fin troppo facile e vi avremmo fatto solo perdere tempo.
Il motivo invece per cui vi proponiamo questo gioco è un altro: la risposta non è quella che tutti direbbero, e possiamo azzardare a dire non si ricava nemmeno con competenze matematiche. Se avete preso in mano la calcolatrice, infatti, potete metterla da parte subito. Non vi servirà in alcun modo a trovare la soluzione.
Curioctopus
Il gioco sembra molto semplice, ma davvero in poche persone riescono a dire cosa sostituisce il punto interrogativo senza chiedere qualche indizio.
Se non avete individuato l'elemento mancante e pensate di voler conoscere qualche indizio, eccovi soddisfatti: provate a pensare oltre ai numeri, in particolare pensate ai luoghi dove potete vedere questi stessi numeri disposti allo stesso modo.
Non vi viene in mente? Beh, prima di svelarvi la soluzione aggiungiamo che molto probabilmente "toccate con mano" più volte al giorno questi numeri, quasi in maniera ripetuta.
Questo gioco ha davvero una soluzione, ma la risposta esatta non è un numero! Esatto, sotto il punto interrogativo non c'è nessun numero.
C'è infatti una R. Alcuni di voi avranno risposto bene, mentre altri si staranno chiedendo se non ci sia stato un errore di scrittura in quanto riportato. Affatto! La soluzione al gioco è proprio la lettera R. Ma perché proprio la lettera R?
Questi numeri non sono altro che le marce di un veicolo a 5 marce: se ci fate caso, sul cambio ci sono proprio questi numeri in questa disposizione. In alcuni modelli la R si trova vicino al numero 1, ma la disposizione più comune è proprio questa.
La R indica la retromarcia, che si inserisce quando si vuole spostare il veicolo indietro. Ma perché sui cambi dei veicolo c'è la lettera R per indicare la retromarcia? Con molta probabilità "R" sta per "Reverse".
Tornando al simpatico gioco possiamo dire che anche questo è un test di intelligenza: intelligenza, infatti, non significa solo saper fare calcoli complicati, ma anche spaziare con il pensiero per trovare la risposta giusta.